Bolzano
Skyliner senza autorizzazione Enac. Il Comune: “Non spetta a noi”. Ma i tempi sono stretti
In merito all’articolo pubblicato da salto.bz, nel quale si asserisce che per il prossimo montaggio dello skyliner da 80 metri in piazza Municipio mancherebbe la deroga di Enac per gli ostacoli di volo, il Comune ha diramato una nota.
“L’onere di produrre la documentazione necessaria compete al proponente. Nessuna dimenticanza o ritardo da parte degli uffici comunali.
In riferimento a quanto riportato sul sito salto.bz sulla prossima installazione della torre panoramica City Skyliner in piazza Municipio a Bolzano, l’amministrazione comunale smentisce in maniera categorica quanto riferito nell’articolo in questione ovvero che gli uffici comunali si sarebbero dimenticati di chiedere l’autorizzazione all’Enac, l’ente di controllo per l’aviazione civile, per il superamento della fascia di tutela del traffico aereo e che quindi gli stessi uffici comunali ‘si sarebbero accorti solo all’ultimo di tale necessità burocratica’, cercando poi di correre ai ripari’ .
Va specificato infatti che compete al proponente, in questo caso la società City Skyliner, l’onere di produrre tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere dal Comune l’autorizzazione all’occupazione del suolo pubblico (piazza Municipio) e quindi la possibilità di installare la torre.
Non è dunque il Comune a dover chiedere autorizzazioni di sorta ad ENAC o altri enti, ma, in questo caso, chi propone l’installazione della torre.
Per altro, lo stesso proponente, è stato preventivamente ed opportunamente informato anche in forma scritta, sulla necessità di produrre tutta la documentazione necessaria per poter procedere con l’installazione della torre stessa che, come da prassi in casi analoghi per altre fattispecie, potrà avvenire solo in presenza di tutte le autorizzazioni richieste“.
Enac, al momento, non è pervenuta nessuna richiesta di autorizzazione per il superamento della fascia di tutela del traffico aereo (stimato in eccesso in una sessantina di metri).
A prescindere dal soggetto tenuto a richiedere la documentazione, rimane pur da chiedersi, come sottolineato da salto.bz, se i tempi per l’ottenimento dell’autorizzazione in questo caso sarebbero sufficienti. Forse che solo una deroga alle tempistiche, o un’anomala accelerazione delle procedure riuscirebbe a trasformare quei 90 giorni necessari in appena una decina, dato che l’allestimento della torre nel capoluogo è previsto per sabato 27 aprile?.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




