Sport
Sofia Goggia conquista un altro podio a Cortina nonostante le avversità del vento
Sofia Goggia ha ripetuto il successo ottenendo il terzo posto nella seconda discesa di Cortina d’Ampezzo, sfidando la Olympia delle Tofane con un crono di 1.33.94. La giornata, tuttavia, è stata segnata da condizioni meteorologiche avverse che hanno visto lunghi periodi di sospensione dovuti a raffiche di vento intense.
Nelle fasi di relativa calma, la norvegese Ragnhild Mowinckel ha sfruttato l’opportunità per scendere in 1.33.50, conquistando la sua quarta vittoria in carriera a 31 anni. La sorpresa della gara è stata l’americana Jacqueline Wiles che ha sorpassato Goggia con un tempo di 1.33.85, posizionandosi al secondo posto.
Nonostante la delusione per le condizioni sfavorevoli, per Goggia questo risultato rappresenta il 54° podio in carriera. Per l’Italia, oltre al podio di Goggia, c’è da registrare la nona posizione di Marta Bassino con un tempo di 1.34.39. Federica Brignone ha concluso la sua corsa al 12° posto con il tempo di 1.34.54, dopo aver incontrato difficoltà nelle parti finali del tracciato.
Altre atlete italiane hanno completato la gara: Laura Pirovano al 14° posto, Nicol Delago al 18°, Teresa Runggaldier al 20° e Nadia Delago al 22°. Le condizioni del vento hanno messo a rischio lo svolgimento della competizione sin dalle prime fasi, costringendo gli organizzatori a valutare l’annullamento dell’evento.
La sicurezza sulla pista è stata una priorità, come dimostra la decisione di modificare il salto Delta, punto in cui ieri era caduta anche Mikaela Shiffrin in una gara contrassegnata da numerosi incidenti. Proprio in quel punto, oggi, ha avuto una caduta anche la statunitense Isabelle Wright, per fortuna senza gravi conseguenze.
Cortina d’Ampezzo concluderà la sua tappa di Coppa del Mondo con il superG in programma per domani, sperando in condizioni meteorologiche più favorevoli per le atlete.
-
Italia & Estero7 giorni fa
Dramma in Egitto: bimbo di 9 anni muore mentre è in vacanza
-
Bressanone2 settimane fa
In Porsche, si fingono poliziotti: denunciati e allontanati da Bressanone
-
Val Pusteria4 giorni fa
Dramma a scuola: bambino di 7 anni muore dopo un malore
-
Bolzano Provincia4 giorni fa
Bolzano, una svolta possibile: visione e ambizione per il futuro della città
-
Italia & Estero1 giorno fa
Matrimoni bianchi (senza sesso): il 30% delle coppie tra scelta, rinuncia e conseguenze legali
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Arrestati i due ex poliziotti fermati giorni fa. Indagini sulla provenienza dei beni sequestrati
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno di Sangue in Germania: cinque morti per i “botti”
-
Italia & Estero1 settimana fa
Primo femminicidio-suicidio del 2025: la strage continua
-
Italia & Estero2 settimane fa
Capodanno blindato: vietatissimi i botti nelle città italiane, zone rosse per prevenire risse
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Ieri traffico in tilt in Trentino-Alto Adige: code chilometriche e rallentamenti sul Brennero
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sciatori temerari sulle piste chiuse: sanzioni e interventi dei Carabinieri a Obereggen
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Paura sulle piste: minorenne olandese si perde mentre scia. Ritrovato in paese