Alto Adige
Sostegno ai Comuni per scuole d’infanzia e piste ciclabili

La Giunta provinciale ha deliberato l’erogazione di un contributo di 2,86 milioni di euro a favore dei 116 Comuni altoatesini per la gestione delle scuole d’infanzia.
Il finanziamento viene erogato sulla base del numero dai bambini e delle sezioni presenti nei singoli Comuni. A Bolzano spettano, ad esempio, 483.000 euro, a Merano 203.000 euro ed a Bressanone 133.500 euro.
Contributi per le piste ciclabili sovracomunali
Per la costruzione e la manutenzione straordinaria di piste ciclabili sovracomunali l’Esecutivo ieri ha messo a disposizione dei Comuni ulteriori 855.000 euro.
“In questo modo lo stanziamento complessivo a questo scopo per il 2020 raggiunge gli 8,36 milioni di euro. Di questi 1,5 milioni di euro sono destinati alla manutenzione” sottolinea la direttrice della Ripartizione enti locali della Provincia, Marion Markart.
Quasi 2 milioni per le minori entrate IMI
Ulteriori 1,9 milioni di euro sono stati stanziati dalla Giunta a favore dei Comuni nell’ambito di un accordo aggiuntivo per la finanza locale 2020 riguardante il rimborso delle minori entrate IMI.
L’accordo, approvato ieri dalla Giunta, dopo la firma da parte del presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e del presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, consentirà alla Ripartizione enti locali di erogare i finanziamenti ai singoli Comuni.
Rafforzamento della liquidità dei Comuni
“Con queste misure – sottolinea il presidente della Provincia, Arno Kompatscher – abbiamo l’obiettivo di rafforzare la liquidità dei Comuni che, a causa della crisi legata al Coronavirus, si trovano ad affrontare una situazione difficile sotto il profilo finanziario”.
In quest’ambito si inserisce anche la misura legata alla terza rata delle assegnazioni correnti, per un ammontare di 39 milioni di euro, che viene versata ora invece che in luglio.
Sia i 2,86 milioni di euro destinati alle scuole dell’infanzia che gli 1,9 milioni per le minori entrate IMI potranno essere versati ai Comuni nelle prossime settimane.
Sono già stati firmati i decreti riguardanti il rimborso dell’imposta comunale sugli immobili da parte dello Stato per un ammontare di 9,8 milioni di euro così come l’imposta sulla pubblicità che ammonta ad 851.000 euro. In base a quanto affermato dal presidente Kompatscher anche le assegnazioni dell’IRAP pari a 15.976.000 euro verranno effettuate entro giugno.
“Il relativo accordo integrativo per il finanziamento dei Comuni verrà sottoposto, tra breve, all’approvazione della Giunta provinciale e gli importi potranno essere erogati, al più tardi, entro la fine di giugno” afferma il presidente Kompatscher.
E’ già stato erogato il 40% delle assegnazioni provinciali per gli investimenti comunali, versamento che l’anno scorso è stato effettuato solamente a fine agosto. Anche in questo caso si tratta di una somma ingente, basti pensare che solamente la seconda rata del 2020 ammonta a circa 24 milioni di euro.
-
Bolzano6 giorni fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano1 settimana fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Bressanone2 giorni fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Alto Adige5 giorni fa
Accoltellamento nella notte a Bolzano, un ferito grave: ricostruzione della vicenda in corso
-
Benessere e Salute2 settimane fa
Qual è il significato del “logo con la rana” presente sugli alimenti?