Connect with us

uncategorized

Space Opera: preludio dello Steinegg Live Festival 2019. Premiere venerdì 11 ottobre

Pubblicato

-

È con lo show musicale Space Opera che l’associazione culturale Steinegg Live in stretta collaborazione con il Planetarium Alto Adige questo venerdì inaugura la 23esima edizione del festival omonimo.

Lo show si basa alla suite per orchestra “I pianetidi Gustav Holst – il capolavoro del compositore inglese del tardo romanticismo. Holst ha scritto l’opera negli anni 1914 – 1916 per un grande orchestra sinfonica e con la sua composizione ha influenzato le colonne sonore dei film decenni dopo; il tema su Marte ha dato per esempio l’ispirazione per la musica della saga di Star Wars.

Il Planetarium Alto Adige presenta l’opera in una proiezione a 360 gradi che fonde astronomia e musica. Per gli amanti di Holst sarà emozionante viaggiare a bordo di una navicella spaziale alla volta del sistema solare.

Space Opera è uno show musicale in grado di fondere filosofia, scienza e bellezza in un tutt’uno e di mostrare in altissima qualità il Sole, i pianeti, la nebulosa di Orione e la nostra galassia.

uncategorized

Giornata provinciale della salute, il 17 ottobre a Bolzano

Pubblicato

-

Insieme per la vostra salute“: questo il tema al centro della prima edizione della Giornata della salute organizzata dalla Ripartizione salute della Provincia e dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per giovedì 17 ottobre.

Educare all’uso consapevole del cibo e un’alimentazione varia, regionale e sostenibile sono i temi principali di questo evento.

L’aimentazione equilibrata è un presupposto importante per una vita sana ed il modo migliore per prevenire le cosiddette “malattie del benessere” come il diabete.

Inoltre, in vari stand i cittadini potranno ricevere consigli pratici per uno stile di vita sano e farsi misurare gratuitamente la pressione sanguigna.

Infermieri, una dietista e un’igienista saranno a disposizione per informazioni, consulenze e rispondere su tematiche riguardanti la salute.

La manifestazione, alla quale è invitata tutta la popolazione, si terrà giovedì 17 ottobre, dalle ore 8.30 alle 17.30, nel foyer del Palazzo provinciale 12 in via Canonico Gamper 1, a Bolzano.

Continua a leggere

uncategorized

Mostra sul recupero delle stazioni, inaugurazione il 14 ottobre

Pubblicato

-

Rinascita delle stazioni ferroviarie altoatesine – Il recupero delle stazioni negli ultimi 15 anni“.

Questo il titolo di una mostra organizzata dal Curatorium beni tecnici culturali in collaborazione con la Provincia di Bolzano e STA – Strutture Trasporto Alto Adige.

L’idea di realizzare una mostra nasce dall’assunto che diventa sempre più importante preservare e valorizzare le testimonianze della tecnica e dell’architettura quali elementi caratterizzanti di una regione e punti di riferimento identitario per la popolazione locale.

La valorizzazione complessiva dell’infrastruttura ferroviaria sta assumendo un ruolo sempre più centrale nell’ambito del nuovo concetto di mobilità della Provincia di Bolzano, e  le stazioni sono “gioielli” che non solo testimoniano l’evoluzione della tecnica ma rappresentano anche un’importante eredità storica.

Il Curatorium beni tecnici culturali, nel 2003, ha per la prima volta documentato le strutture preesistenti fornendo le basi per la richiesta di tutela tecnico-artistica delle stazioni ferroviarie.

In seguito l’amministrazione provinciale e STA – Strutture Trasporto Alto Adige hanno finanziato il riutilizzo e il rilancio delle stazioni.

La mostra “Rinascita delle stazioni ferroviarie altoatesine – Il recupero delle stazioni negli ultimi 15 anni” verrà inaugurata dagli assessori Massimo Bessone e Daniel Alfreider lunedì 14 ottobre 2019.

Continua a leggere

uncategorized

Attacco sinagoga di Halle: spunta la pista austriaca

Pubblicato

-

Sarebbe un “tedesco bianco” l’uomo fermato dalla polizia germanica per l’attacco armato di oggi pomeriggio a una sinagoga di Halle, calpoluogo della Sassonia, nel quale almeno due persone sarebbero morte.

Ma la prima pista di indagine avviata in seguito alla strage, secondo il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine che cita “ambienti di coalizione”  porta in Austria, al Burgenland.

L’obiettivo dell’attacco non è del tutto chiaro, anche se – vista la dinamica – sembrerebbe essere proprio la sinagoga della cittadina tedesca.

Gli attentatori sono arrivati in macchina e hanno sparato, cercando di entrare nel luogo sacro, ma senza riuscirci.

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza