Alto Adige
Stagione dello sci al via, in Alto Adige 361 impianti di risalita
361 impianti di risalita con una portata media di 1.472 persone all’ora.
La possibilità, in linea teorica, di trasportare ogni ora un numero di persone superiore agli abitanti dell’Alto Adige.
Sono questi i numeri più importanti della macchina che, a partire da questo fine-settimana, si metterà in moto in tutta la Provincia di Bolzano con l’avvio della stagione invernale dello sci.
Rispetto all’anno scorso, il 2018 vedrà ai nastri di partenza 9 nuove seggiovie e 1 nuovo skilift, mentre 19 impianti sono stati sottoposti a revisione generale.
Che l’utilità di seggiovie e funivie, inoltre, non sia limitata alla stagione invernale, lo conferma anche il direttore del competente ufficio provinciale, Markus Pistcheider, il quale rimarca che “il numero di chi utilizza gli impianti di risalita anche nella stagione estiva come mezzo di trasporto eco-sostenibile è raddoppiato negli ultimi 15 anni“.
Dei 10 nuovi impianti di risalita che entreranno in funzione quest’anno, 2 sono stati realizzati all’interno dell’area sciistica Belpiano-Malga San Valentino, in Alta Val Venosta: si tratta delle cabinovie San Valentino-Belpiano e Höllental.
A Merano 2000, invece, la seggiovia doppia Wallpach, realizzata nel 1981, è stata sostituita con una nuova seggiovia a 6 posti, e la stessa sorte è toccata sull’Alpe di Siusi alla seggiovia Mezdì, e nel comprensorio sciistico 3 Cime Dolomiti alla seggiovia che porta alla stazione di mezzo di Monte Elmo a Sesto Pusteria.
Seggiovia a 6 posti, in sostituzione di quella a 4 posti, per l’impianto Roby in Alta Badia, mentre nel comprensorio sciistico Rio Pusteria, la nuova cabinovia a 10 posti Ski-Express ha preso il posto di uno skilift e di una seggiovia a 6 posti.
A Monte Cavallo un nuovo e moderno impianto telemix con cabine da 8 posti ha sostituito la seggiovia Panorama a 3 posti, stesso nome anche per la nuova cabinovia a 10 posti che a Klausberg ha sostituito la seggiovia Hühnerspiel.
Nel piccolo centro sciistico Rienza-Dobbiaco, infine, nuovo e più lungo skilift con una stazione intermedia al posto dei due impianti precedentemente in funzione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




