Alto Adige
Statale Val d’Ega: via libera ad una nuova galleria paramassi
La Strada della Val d’Ega, nel tratto compreso tra i Comuni di Cornedo e Nova Ponente, sarà resa più sicura grazie a due interventi che prevedono l’ampliamento della carreggiata e la realizzazione di una galleria paramassi di 140 metri.
La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, ha dato il via libera al progetto, approvandone le caratteristiche tecniche. “Gli ultimi anni hanno dimostrato che gli eventi ambientali imprevisti sono in aumento.
Per questo motivo renderemo gradualmente le nostre infrastrutture stradali più resilienti al clima, al fine di renderle adeguatamente sicure per gli utenti della strada”, sottolinea l’assessore Daniel Alfreider. ” Questo vale anche per l’intervento su questo tratto di strada, dove c’è molta erosione e sono quindi frequenti cadute di massi”.
I lavori in questo tratto, che negli anni ’90 è stato messo in sicurezza attraverso un’opera di rivestimento di rete metallica e consolidamenti, prevede la realizzazione di una galleria paramassi della lunghezza di 140 metri.
“Questo intervento garantisce la deviazione della colata detritica sopra la sede stradale della SS.241 e della sottostante strada d’accesso all’abitazione”, sottolinea Davide Maniezzo, responsabile del procedimento e direttore dell’ufficio tecnico strade Centro/Sud. “Agli sbocchi della galleria dovranno essere previsti dei muri di deviazione per garantire un deflusso incanalato delle colate”. Per la realizzazione dell’opera la Provincia investirà circa 6 milioni di euro.
-
Bolzano7 giorni faBufera sui “patentini” di bilinguismo: oltre quaranta certificazioni false. Un arresto
-
Val Pusteria1 settimana faVasto incendio a Villabassa: tre appartamenti distrutti
-
Bolzano4 giorni faMaxi operazione antidroga all’alba: 28 misure cautelari tra Bolzano e diverse province italiane
-
Bolzano7 giorni faControlli ad “alto impatto”: 233 persone identificate, arresti per droga e aggressione, denunce e un’espulsione
-
Bolzano6 giorni faFurto all’alba in un bar: vetrata sfondata con un masso. Arrestato 39enne dopo un tentativo di fuga
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari in città: denunce per furti, resistenza e rapina impropria
-
Valle Isarco1 settimana faMaestro di sci denunciato per “abbandono”, ma il giudice archivia: “Prassi normale nelle lezioni di gruppo”
-
Bolzano2 giorni faMaxi-operazione della Polizia Stradale: perquisizioni in tutta Italia e all’estero. Undici indagati
-
Bressanone2 settimane faFermati “trasfertisti” del furto: in auto avevano un kit da scasso nascosto in una borsa frigo
-
Sport1 settimana faCaldaro pronta ad accogliere la 37ª edizione del suo triathlon
-
Laives7 giorni faMaxi sequestro di droga: arrestati due pusher. In auto avevano cocaina e un chilo di hashish
-
Valle Isarco5 giorni faIncendio in centro storico: fiamme sul tetto. Evitata la propagazione alle abitazioni vicine
