Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Storico passo in avanti dagli Usa, con la fusione nucleare verso un’energia pulita e illimitata

Pubblicato

-

Un passo storico verso un futuro “più pulito”, quello che nella giornata odierna potrebbe essere reso ufficiale dall’amministrazione Biden. Si tratta della fusione nucleare, utilizzata come soluzione per la crisi climatica ed energetica.

Stando a quanto riportano media come Washington Post e Financial Time, questa si tratterebbe della prima volta in cui una reazione di fusione produce più energia di quella usata per avviarla.

Per gli esperti sentiti dai media americani la scoperta rappresenterebbe “una pietra miliare nella decennale e costosa ricerca per sviluppare una tecnologia che fornisca energia pulita, illimitata ed economica”.

Tutte informazioni e i vari dettagli della scoperta, dovrebbero essere comunicati dal Dipartimento dell’Energia statunitense nella conferenza stampa in programma per oggi.

Al momento, l’unico elemento certo è che la scoperta è avvenuta presso la National Ignition Facility, accolta nei Lawrence Livermore National Laboratory della California.

Negli ultimi anni, sono stati investiti miliardi di dollari nelle aziende, con l’obiettivo di costruire una centrale elettrica a fusione entro il prossimo decennio. La svolta appena annunciata  però, potrebbe velocizzare questo processo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza