Italia & Estero
Strage New Orleans: bilancio sale a 15 morti, l’ombra dell’Isis dietro l’attentato
Il responsabile della carneficina avvenuta la notte di Capodanno a New Orleans si chiamava Shamsud-Din Bahar Jabbar. (nella foto) Per compiere la strage ha indossato una tuta mimetica, un giubbotto antiproiettile impugnando un fucile d’assalto, con l’intento di uccidere quante più persone possibili.
Era abituato a sparare, essendo un 42enne cittadino statunitense del Texas ed ex soldato. Jabbar si era convertito all’Islam dopo essere stato congedato con onore dall’esercito americano, dove aveva servito per dieci anni, dal 2006 al 2015, incluso un dispiegamento in Afghanistan nel 2009, raggiungendo il grado di sergente maggiore.
Questo dettaglio è emerso dalla ricostruzione del passato dell’autore della strage, che aveva due figlie di 15 e 20 anni. L’FBI ha dichiarato che le indagini sono dirette verso un attacco terroristico ispirato dall’ISIS.
La ricostruzione dell’identità del killer è iniziata subito dopo che Jabbar è stato ucciso dalle forze di polizia. Dopo essere sceso dal suv noleggiato con cui ha compiuto il massacro, ha aperto il fuoco sugli agenti. Una foto circolata tra i funzionari di polizia lo mostrerebbe, con barba e tuta mimetica, accanto all’auto dopo la sua morte.
Nel veicolo le autorità hanno trovato armi, esplosivi e una bandiera dell’Isis, un elemento che ha spinto l’FBI a indagare sulle sue possibili associazioni con organizzazioni terroristiche.
Sui social media è diffuso un video che documenta l’ultima professione ufficiale di Jabbar, quella di mediatore immobiliare. Dwayne Marsh, attuale marito della sua ex moglie Nakedra Charrlle, ha riferito che Jabbar negli ultimi mesi aveva mostrato comportamenti irregolari, tanto che lui e la donna avevano deciso di impedire alle figlie di trascorrere tempo con il padre.
In un video di YouTube del 2020, Jabbar parla delle sue competenze nel settore immobiliare. Sembra che possedesse una licenza immobiliare scaduta nel 2021. Nel video racconta di essere nato e cresciuto a Beaumont, in Texas, e di aver prestato servizio nell’esercito degli Stati Uniti come specialista delle risorse umane e in tecnologia informatica, disciplina in cui si era laureato alla Georgia State University.
I documenti del tribunale relativi al suo primo divorzio, avvenuto nel 2012, confermano che era in servizio attivo nell’esercito e risiedeva a Fort Bragg, nella Carolina del Nord. Jabbar aveva alcuni precedenti per reati minori, tra cui un furto nel 2022 e guida senza patente nel 2005. Si era sposato due volte.
Durante il secondo divorzio, nel gennaio 2022, inviò un’e-mail all’avvocato della moglie descrivendo i suoi problemi finanziari. Nella mail dichiarava di non potersi permettere la rata della casa, di avere arretrati per 27.000 dollari e di rischiare il pignoramento. La sua società immobiliare aveva registrato una perdita di oltre 28.000 dollari l’anno precedente, mentre aveva accumulato 16.000 dollari di debiti con la carta di credito.
In una proposta suggerirò di vendere la casa e dividere equamente il ricavato. In un altro documento giudiziario dell’agosto 2022, dichiarò di lavorare per la Deloitte con un reddito annuo di circa 120.000 dollari.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




