Alto Adige
Successo della formazione per apicoltori: corso di prova in primavera

Da diversi anni i corsi di apicoltura di base sono molto frequentati da tutte le fasce d’età e a gennaio sono ricominciati due corsi con 35 partecipanti ciascuno. “Il 95% dei nostri partecipanti non solo segue il corso, ma continua a praticare l’apicoltura“, afferma Andreas Platzer, consulente esperto di apicoltura in provincia.
“Credo sia perché è qualcosa di speciale, si impara a conoscere la natura e si contribuisce alla sua protezione, si produce qualcosa e si può coinvolgere tutta la famiglia. È anche una forma di allevamento che non impegna il tempo del proprietario come per altri animali“, dice Platzer.
Grande richiesta di partecipazione
Tuttavia, poiché la richiesta è molto elevata e molti interessati sono stati respinti, in primavera verrà organizzato un corso di prova. Durerà una giornata intera e una mezza giornata e si svolgerà il 31 marzo e il 1° aprile a Castelvecchio (Caldaro). Gli istruttori del corso risponderanno a tutte le domande che un potenziale apicoltore può avere. “Può essere un aiuto decisionale per capire se l’apicoltura fa per voi”, dice Platzer.
La conoscenza è importante anche per un apicoltore, anche se un corso di base completato non è un prerequisito per l’acquisto o l’allevamento di una colonia di api. “Il corso per apicoltori trasmette importanti conoscenze di base sulle api e sul loro allevamento. Mi fa piacere che l’apicoltura sia di nuovo così popolare tra i giovani, perché anche loro danno un contributo prezioso all’agricoltura altoatesina. I rendimenti di importanti colture agricole nei settori delle piante, dell’orticoltura e della frutticoltura dipendono direttamente dal servizio di impollinazione delle api“, sottolinea Arnold Schuler, assessore provinciale all’Agricoltura.
Il corso di base è un corso a blocchi di 90 ore e dura un anno intero. “Siamo in anticipo di circa un mese sulle attività degli apicoltori. L’ideale è che i futuri apicoltori acquistino tre o al massimo cinque colonie durante il corso, in modo da poterli accompagnare anche durante il primo anno”, afferma Platzer. L’apicoltura è emozionante, le api sono insetti affascinanti.
“Le api sono l’insetto più studiato al mondo e ne sappiamo ancora troppo poco“, afferma Platzer. Per esempio, le api sono molto brave a riconoscere i loro proprietari: il fatto di non pungere è un segno. “L’ape è uno degli animali da allevamento più importanti. Sono altrettanto significativi per la nostra agricoltura quanto per il nostro paesaggio. Ma poiché l’apicoltura è diventata più impegnativa, una buona formazione di base è ancora più importante“, afferma l’assessore provinciale Philipp Achammer, soddisfatto del grande interesse per la formazione degli apicoltori.
Durante il corso, gli aspiranti apprendono le conoscenze di base sulle api, sulla loro custodia e sulla produzione di miele. Inoltre, ci sono numerosi corsi avanzati come le malattie delle api, la produzione di aceto di miele o idromele, la produzione di sapone al miele, il trattamento e la lavorazione della cera d’api, una panoramica dei prodotti delle api e la produzione di miele di bosco.
Le informazioni e le iscrizioni ai corsi e alle sessioni di prova sono disponibili sulla homepage dell’Istituto tecnico superiore di Laimburg.
-
Alto Adige4 giorni fa
Bonus bollette: domande da presentare entro il 31maggio
-
Alto Adige1 settimana fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Merano2 settimane fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Alto Adige5 giorni fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Alto Adige2 settimane fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Bolzano3 giorni fa
Domenica 2 aprile ReCYCLE: Il riuso in movimento «Vivicittà – Bolzano senza auto»
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Politica2 giorni fa
Due consiglieri comunali si collegano alla seduta online dallo stadio, è polemica a Bolzano
-
Alto Adige2 giorni fa
Violento incidente sulla MeBo, auto si ribalta sul guardrail: una persona ferita gravemente
-
Alto Adige2 settimane fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Merano5 giorni fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni