Connect with us

Sport

Südtirol Dolomiti Superbike 2021: si parte sabato 10 luglio!

Pubblicato

-

Sabato 10 luglio oltre 3000 bikers solcheranno l’alta Val Pusteria, chi sul selettivo tracciato di 123 km e 3400 metri di dislivello, chi sul percorso più “morbido” di 60 km e 1570 metri di dislivello. È la 26.a edizione della celebre gara altoatesina e scorrendo l’albo d’oro saltano subito all’occhio nomi di tanti campioni, del mondo, europei, nazionali, ma è evidente che con tali numeri a calamitare l’interesse è la schiera di amatori che affrontano la Südtirol Dolomiti Superbike per poterla annoverare nel proprio palmares. Non importa la classifica o il tempo, quello che più interessa è l’ambìto titolo di finisher, oltrepassare quel traguardo mitico di Villabassa che molto ore prima è valso da partenza.

Poi c’è un anno da raccontare lungo i primi chilometri, per districarsi nel gruppone salendo a lato della chiesa Mooskirche (Santa Maddalena a Moso), al km 14 a Maso Kurter quando si deve decidere se essere “macho” e allungare puntando verso San Candido seguendo il percorso marathon, oppure un biker “terrestre” e piegare per Dobbiaco affrontando il bivio per la 60 km girando a destra. Tante storie da raccontare, come l’interminabile salita che porta ai piedi della Croda Rossa, un affascinante spuntone delle Dolomiti di Sesto che si staglia in cielo. Non è il punto più alto della gara con i suoi 1925 metri, prima dell’arrivo l’altimetria a Prato Piazza segna 2040 metri. E lì in molti prendono la scusa di un selfie con le più belle cime della zona per prender fiato. Vi si arriva, con entrambi i tracciati, dopo aver accarezzato il Lago di Braies, il Lago di Landro e salutato in lontananza le Tre Cime di Lavaredo. Ma per ognuno che partecipa alla Südtirol Dolomiti Superbike ci vorrebbe un libro per raccontare le emozioni vissute.

La gara di “patron” Ploner è un evento da 4000 unità, quest’anno sono poco più di 3000 i concorrenti perché molti stranieri hanno preferito glissare l’invito causa Covid, anche tanti italiani non si sono potuti allenare o hanno ancora timore di stare nella massa, nonostante gli organizzatori abbiano predisposto un piano di sicurezza davvero importante. Per partecipare (iscrizioni aperte fino all’ultimo!) serve il green pass oppure un tampone che si può anche fare in loco, prenotandolo on line sul sito della gara. Mascherine e distanziamento sono previsti in funzione delle norme.

Pubblicità
Pubblicità

Dunque la Südtirol Dolomiti Superbike è una gara di massa, ma piace anche ai grandi campioni. Lungo l’elenco dei favoriti o di chi porta al collo medaglie pregiate. Uno di quelli che ritorna per fare tris è Hector Leonardo Paez. Lo vedremo con la maglia iridata addosso, e non è la prima per il colombiano che a Villabassa ha firmato l’albo d’oro nel 2016 e nel 2006. Si è sposato da poco e una vittoria in terra altoatesina la vorrebbe proprio mettere nuovamente nel suo palmares.

La gara partirà di buon mattino, alle 7.30, e nel lungo serpentone ci sarà anche Thomas Widmann, assessore alla sanità della Provincia di Bolzano, ma soprattutto “senatore” della manifestazione. Come lui ad aver concluso le 25 edizioni fin qui disputate ci sono anche Emil Oberegger, Manfred Arnold e Peter Paul Laner. Widmann, soprattutto in questi tempi dominati dal Covid, di tempo per allenarsi non ne ha molto, si presenterà al via con nemmeno 800 km nelle gambe: “Voglio arrivare a tutti i costi – ha detto con veemenza – e farò ovviamente il percorso lungo!“.

L’Alta Val Pusteria è pronta a riabbracciare i bikers, la Südtirol Dolomiti Superbike 2021 sarà davvero una grande festa. E per chi se la perdesse ci sarà la sintesi su Rai Sport, qualche giorno dopo. Stay tuned!

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza