Bolzano
Taser alle forze municipali: Martucci rilancia il dibattito sulla sicurezza a Bolzano
“Il taser è soprattutto prevenzione”. Con questa affermazione il consigliere comunale Giuseppe Martucci, esponente di Fratelli d’Italia, riaccende il dibattito sulla necessità di dotare la polizia municipale di Bolzano di questo strumento. Un tema che torna con forza dopo i recenti episodi di aggressione subiti dagli agenti locali, eventi che secondo Martucci non possono più essere ignorati.
A dare ulteriore peso alla proposta, già avanzata dal vicesindaco Stephan Konder, arrivano i numeri. Martucci cita una recente inchiesta de L’Espresso che fotografa con chiarezza l’impatto dell’uso del taser in Italia tra il 2022 e il 2023. Su 1.181 casi censiti, soltanto 527 hanno previsto lo sparo effettivo dei dardi elettrici. In 407 situazioni, è stata sufficiente l’estrazione dell’arma, mentre 247 volte è bastato il cosiddetto warning arc, l’arco voltaico di avvertimento che si attiva facendo crepitare il dispositivo senza colpire nessuno. Dunque, in oltre la metà degli interventi, il solo effetto deterrente del taser è bastato a risolvere la crisi senza l’uso della forza.
«Questi dati parlano chiaro», sottolinea Martucci. «Non si tratta di un’arma letale, ma di un dispositivo che protegge gli operatori e i cittadini. Uno strumento che rafforza la sicurezza senza aumentare la violenza». Per il consigliere, non si può più temporeggiare: «La polizia municipale si trova sempre più spesso a gestire situazioni critiche e imprevedibili. Dare loro la possibilità di disporre del taser significa non lasciarli soli».
Martucci ribadisce con forza la natura preventiva del taser, sottolineando come il suo utilizzo possa fare la differenza tra un’aggressione evitata e un agente ferito. In un contesto urbano sempre più complesso, l’appello è chiaro: serve dotare la municipale di strumenti adeguati, per garantire sicurezza e tutela a chi ogni giorno lavora in prima linea.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




