Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Team K: «Sanità provinciale, siamo preparati per il futuro?»

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Carenza di infermieri e medici, il futuro incerto degli ospedali periferici, il sistema IT è un cantiere aperto permanente, non c’è un piano autunnale per il Coronavirus. Per affrontare queste sfide il sistema sanitario provinciale ha bisogno di una leadership politica a tempo pieno, afferma il dottor Franz Ploner, che al momento non abbiamo.

I vertici della sanità provinciale si trovano ad affrontare sfide molto complesse, che richiedono anche una leadership politica che vi si dedichi a tempo pieno. “L’emergenza infermieristica in tutti gli ospedali, soprattutto nelle strutture periferiche, i reparti parzialmente chiusi, i lunghi tempi di attesa, un sistema IT inefficiente sono solo alcuni dei problemi da affrontare nei prossimi mesi.

L’andamento della pandemia potrebbe nuovamente peggiorare con l’arrivo dei mesi freddi e quindi le relative strategie devono essere elaborate già ora. Per questo motivo, l’assessorato alla Sanità dovrebbe già lavorare su uno scenario strategico insieme agli esperti di Covid-19″, afferma il dott. Franz Ploner.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel maggio 2022, il governatore Kompatscher ha assunto ad interim la guida politica della sanità, delle tecnologie informatiche e del sistema cooperativo dall’ex assessore provinciale Thomas Widmann. Da allora, ci si chiede se questo assetto che dovrebbe essere provvisorio, rimarrà invece invariato fino al termine della legislatura e quindi fino alla fine del 2023.

“Questo cumulo di competenze porta con sé una forte concentrazione di potere nelle mani del presidente, che si trova a gestire oltre il 70 per cento del bilancio provinciale. È assolutamente impossibile in termini di tempo e, inoltre, disumano che una sola persona possa dirigere politicamente e assumersi la responsabilità di questi numerosi compiti”, afferma il dott. Franz Ploner. Il consigliere del Team K ha presentato un’interrogazione su questo tema.

Il Team K ha anche presentato due interrogazioni, sul futuro dell’ospedale di Vipiteno e sul piano strategico Covid per l’autunno. L’attuale carenza di personale e i potenziali carichi extra per il sistema sanitario non devono andare a scapito dei pazienti che si aspettano un’assistenza adeguata e tempestiva dal sistema sanitario pubblico.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Vita & Famiglia4 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano4 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Italia ed estero4 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano4 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Alto Adige4 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano4 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Laives3 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Bolzano1 settimana fa

Bolzano, pessime condizioni igienico sanitarie e presenza di stupefacenti: disposta la chiusura del “Bar Ristoro Baccio” in via Milano

Bolzano4 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Bolzano4 settimane fa

Minacce di morte in una lettera anche ad Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi

Merano4 settimane fa

L’ex magistrato Gherardo Colombo e il collettivo Guerrilla Spam protagonisti del secondo appuntamento di Generazioni 2022

Bolzano4 settimane fa

Buoni pasto COVID-19 indebitamente percepiti: i Carabinieri sanzionano più di 300 persone

Alto Adige4 settimane fa

Comunità energetiche, forma innovativa di cooperazione

Alto Adige4 settimane fa

Politica: il centrodestra scende in campo

Archivi

Categorie

di tendenza