Italia & Estero
Tempesta violenta, alberi caduti, auto distrutte e treni bloccati
Un violento temporale ha colpito all’alba la costa romagnola, provocando danni ingenti da Ravenna fino a Rimini. Il maltempo, accompagnato da raffiche di vento, grandine e piogge torrenziali, ha trasformato le strade in fiumi e messo a dura prova la viabilità e le infrastrutture turistiche in piena stagione estiva.
Il primo fronte temporalesco si è abbattuto intorno alle 4.30 su Ravenna e Cervia, per poi colpire con maggiore intensità la provincia di Rimini. Numerosi gli alberi crollati, allagamenti diffusi e danni ingenti a stabilimenti balneari e automobili. A Milano Marittima e Cervia, lettini ribaltati e coperture divelte raccontano l’intensità dell’evento atmosferico. La zona balneare è apparsa devastata già dalle prime luci del giorno.
A Rimini, il Comune ha parlato di “evento molto severo”, con 74 millimetri di pioggia caduti in poche ore. Cinque sottopassaggi sono stati completamente allagati, uno dei quali con un’auto intrappolata. Alcuni scantinati risultano invasi dall’acqua, mentre il coordinamento provinciale ha attivato squadre di volontari e supporto ai Vigili del fuoco per affrontare l’emergenza. Le operazioni di drenaggio sono in corso, rese più agevoli dalla cessazione delle precipitazioni.
La situazione è particolarmente grave anche a Milano Marittima, dove diversi pini sono crollati su auto in sosta rendendo alcune zone irraggiungibili. “Si chiede alla popolazione di non attivare droni o oggetti volanti in quanto sono in volo i droni dei Vigili del fuoco per i rilievi”, è l’appello delle autorità.
Il sindaco di Cervia, Mattia Missiroli, insieme al vicesindaco Giovanni Grandu, ha rassicurato la cittadinanza: “Si registrano forti danni alle auto e alle strutture, ma fortunatamente non vi sono segnalazioni di alcuna persona ferita. La zona colpita è circoscritta e l’attività turistica prosegue regolarmente.”
Sulla linea ferroviaria Rimini-Ferrara, la circolazione è stata sospesa tra Rimini e Igea Marina dalle 6 del mattino. A causa della caduta di un albero sui binari, 23 passeggeri sono stati evacuati da un treno bloccato sulla tratta Rimini-Ravenna. I treni regionali hanno subito ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso, mentre il traffico sull’Alta Velocità è rimasto regolare.
Anche nel veneziano il maltempo non ha risparmiato conseguenze: 14 pini marittimi sono crollati lungo la SP42 “via Fausta” nel comune di Cavallino-Treporti, una delle strade più trafficate dai turisti. Le operazioni di sgombero sono state eseguite dagli addetti della Città metropolitana e dai Vigili del fuoco.
A San Benedetto del Tronto, una palma di dieci metri è improvvisamente crollata su un’auto parcheggiata in via Rossetti. L’episodio, avvenuto nella serata precedente al temporale in Romagna, non ha fortunatamente causato feriti. Le autorità stanno valutando se il cedimento sia collegato all’instabilità del terreno a causa del maltempo dei giorni precedenti.
A Rimini, il Comune ha definito l’evento una “autentica supercella marittima”, ovvero un sistema temporalesco che si autoalimenta assorbendo umidità dal mare caldo. In appena venti minuti sono caduti tra i 30 e i 50 millimetri d’acqua, accompagnati da raffiche di vento e grandine. Le squadre di Anthea sono intervenute per la rimozione di rami e alberi, mentre numerosi sottopassi sono stati riaperti grazie al rapido deflusso delle acque.
La centrale operativa dei Vigili del fuoco ha ricevuto oltre 300 richieste di intervento nella sola provincia di Rimini. Anche Riccione ha vissuto momenti difficili, con diversi sottopassi allagati. In viale Verdi, un’auto è stata recuperata senza conseguenze per gli occupanti. La sindaca Daniela Angelini ha rassicurato cittadini e turisti: “Oggi, con il ritorno del sole, Riccione è pronta ad accogliere cittadini e turisti, confermandosi una città attenta, resiliente e sempre ospitale.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




