Alto Adige
Tempo del creato: pellegrini dall’Alpe di Siusi a Pietralba
È in corso il pellegrinaggio sulle montagne altoatesine organizzato per la quinta volta dall’Ufficio pellegrinaggi in concomitanza con il Tempo del creato. Quest’anno l’iniziativa di sensibilizzazione verso la tutela ambientale sta portando i partecipanti dall’Alpe di Siusi a Pietralba.
Il pellegrinaggio con 25 partecipanti è iniziato domenica 3 settembre sull’Alpe di Siusi dalla chiesa di San Francesco a Compatsch. Attraverso il rifugio Bolzano e l’Alpe di Tires, prosegue fino al rifugio Antermoia in Val di Fassa con l’omonimo lago di montagna.
Il cammino conduce poi al rifugio Fronza alle Coronelle e, attraverso il lago di Carezza, a Obereggen e da lì a Pietralba, meta finale del pellegrinaggio.
“Le funzioni liturgiche quotidiane e gli elementi contemplativi sui singoli tratti del cammino contribuiscono a rendere il pellegrinaggio a piedi un’esperienza religiosa e a far sì che questi giorni abbiano un effetto positivo sui singoli partecipanti“, spiega la guida del pellegrinaggio Markus Moling, docente di filosofia e rettore del seminario a Bressanone.
Moling, conoscitore delle tematiche ambientali, sa come far notare i piccoli dettagli lungo il percorso e acuire i sensi per i suoni e i toni della natura. Il pellegrinaggio è accompagnato dalla guida escursionistica e consulente Anna Maria Obrist Gantioler.
Oggi (martedì 5) il gruppo è partito dal rifugio Vajolet in direzione passo di Costalunga e domani proseguirà verso Obereggen. Giovedì 7 settembre i 25 pellegrini raggiungeranno Pietralba a conclusione del cammino. Il Tempo del creato, apertosi il 1° settembre, si conclude il 4 ottobre, festa di san Francesco.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faBracconaggio nell’arco alpino: trovati animali protetti uccisi e un arsenale pronto all’uso




