Bolzano
Tenta di rubare in un B&B, aggredisce un poliziotto: arrestato ed espulso tunisino
Momenti di tensione ieri mattina a Bolzano, quando un giovane di origine tunisina, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dopo aver tentato di compiere un furto in un bed & breakfast di Via Gumer e aver aggredito violentemente un agente della Polizia di Stato.
La prima segnalazione è arrivata alla Centrale Operativa della Questura intorno alle 7 del mattino, tramite il numero di emergenza “112 NUE”. Un uomo stava cercando di introdursi nelle stanze della struttura ricettiva per rubare. La pattuglia delle “Volanti” è intervenuta rapidamente, ma all’arrivo degli agenti, il malvivente si era già dato alla fuga. Tuttavia, alle 10 dello stesso giorno, lo stesso equipaggio è stato chiamato nuovamente sul posto, poiché l’uomo era riuscito a rientrare nella struttura al secondo tentativo.
L’individuo è stato identificato come H.Y., 18 anni, cittadino tunisino irregolare e con numerosi precedenti penali. Tra i reati a suo carico figurano furti, lesioni personali aggravate, spaccio di sostanze stupefacenti, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione, e danneggiamento aggravato. Nonostante la giovane età, H.Y. aveva accumulato una lunga lista di reati, compiuti anche quando era ancora minorenne. Era già stato oggetto di misure preventive, tra cui un avviso orale e un foglio di via obbligatorio dal capoluogo altoatesino, emessi dal Questore di Bolzano.
Gli agenti sono riusciti a bloccare H.Y. e a farlo salire sulla volante per portarlo in Questura. Tuttavia, una volta all’interno dell’auto, il giovane ha iniziato a insultare gli agenti, scalciando contro la portiera e, in un attimo di violenza, ha colpito con un pugno il capo pattuglia, ferendolo gravemente a un occhio. Le lesioni riportate dall’agente sono state giudicate guaribili in sette giorni, salvo complicazioni.
Dopo essere stato condotto in Questura, H.Y. è stato formalmente arrestato per violenza, resistenza, minaccia e lesioni a pubblico ufficiale. Inoltre, è stato denunciato per tentato furto. Il Questore della Provincia Autonoma di Bolzano, Paolo Sartori, ha emesso un decreto di espulsione nei confronti del giovane, considerata la gravità dei fatti, i numerosi precedenti e il suo stato di clandestinità. H.Y. è stato accompagnato immediatamente al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), in attesa di essere rimpatriato in Tunisia.
In merito all’accaduto, il Questore Sartori ha espresso il proprio sdegno per l’ennesima aggressione subita dalle forze dell’ordine: “Non è ammissibile che chi rappresenta lo Stato, nel fare rispettare la legge, debba subire sistematicamente insulti e violenze. Per questo motivo si è deciso di procedere all’arresto e all’allontanamento dal nostro Paese di chi ha dimostrato ripetutamente, anche in modo violento, di non rispettarne leggi e istituzioni”.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




