Sport
Terza stagione in biancorosso per Daniel Mantenuto
È ufficiale la comunicazione dell’HCB Alto Adige Alperia di aver trovato l’accordo per il rinnovo del contratto dell’attaccante della Nazionale italiana, Daniel Mantenuto, anche per la stagione 2024/25. Il ventiseienne si prepara a disputare la sua terza stagione in maglia biancorossa.
L’anno scorso, Mantenuto, ha vissuto una stagione di grande spessore, chiudendo l’annata con 38 punti in 60 partite (17 goal – 10 in più della stagione precedente – e 21 assist) e risultando il terzo top scorer della regular season. Un centro duttile, che sa garantire una notevole costanza nelle prestazioni e che abbina un gran senso del goal e delle giocate a un ottimo lavoro anche in fase difensiva. Qualità notate anche dai tifosi, che l’anno scorso gli hanno assegnato il Premio Combattività “Gino Pasqualotto” di HCBfans.net.
Non solo: “Manny” si è distinto anche con la maglia della Nazionale italiana e per il secondo anno consecutivo ha conquistato il riconoscimento assegnato ai tre migliori giocatori di ogni squadra, avendo messo a segno 2 goal e 3 assist in 5 partite al Mondiale Divisione I Gruppo A di Bolzano.
Dopo aver chiuso la carriera universitaria in NCAA con la Robert Morris University, Mantenuto (175 cm x 77 kg) inizia la sua esperienza da professionista nel 2020, con la maglia dell’Asiago: in due stagioni con gli stellati conquista due Scudetti, una Alps Hockey League e due Supercoppe Italiane, ritagliandosi un ruolo da protagonista e mettendo a segno 101 punti in 111 partite, frutto di 38 goal e 63 assist. Poi l’arrivo a Bolzano, dove aveva convinto già alla prima stagione con un ruolino di marcia di 27 punti in 67 partite (7+20).
«Gli ultimi due anni a Bolzano sono stati speciali, ma è mancata la ciliegina sulla torta – spiega Mantenuto – abbiamo un grande gruppo e sappiamo che abbiamo tutte le carte in regola per conquistare la coppa: ci siamo andati vicino due anni fa. L’anno scorso, dopo un avvio difficile, abbiamo saputo ritrovarci e combattere fino a gara 7 di semifinale. Ci è rimasta però la fame di successo, lo dobbiamo in primis alla città e ai nostri tifosi, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno. Qui ho trovato un ambiente bellissimo e sono felice di poter indossare ancora questa maglia, che per me significa molto.»
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




