Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Time Week 2022: oltre 50 appuntamenti tra movimento, arte e cultura

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Riflettere sul valore del  tempo e su tutte quelle azioni da intraprendere per sfruttarlo al meglio: questo in estrema sintesi l’obiettivo di Time Week 2022, iniziativa promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche Temporali ed in programma a Bolzano dal 7 al 14 maggio.

Tante iniziative, opportunità e manifestazioni studiate e allestite sull’intero territorio cittadino nell’arco di un’intensa settimana per favorire un’ampia  partecipazione della collettività. Ieri al parco dei Cappuccini, quartier generale di Time Week 2022, la presentazione della manifestazione da parte dell’Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro.

In 7 giorni, in altrettante 7 diverse location, 54 appuntamenti tutti gratuiti dedicati al movimento, all’arte e alla cultura. Oltre 100 ore di tempo da dedicare a se stessi. Attività fisica, ginnica e sportiva, laboratori creativi e artistici, incontri pubblici, conferenze, approfondimenti culturali, visite guidate, musica, attività specifiche anche per i bambini.

Tutto questo e molto altro è Time Weekha detto l’Assessore Gennaccaro presentando l’iniziativa che, nelle intenzioni dei promotori, mira a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi e delle manifestazioni cittadine.  “E’ un’occasione per riconsiderare e riprendersi il tempo perduto, soprattutto per tornare ad una forma di condivisione piena del tempo e degli spazi dopo due anni di isolamento dovuti al Covid”.

Tra gli appuntamenti più attesi le conferenze in programma mercoledì 11 maggio: al mattino “Nightlife and the city” videoconferenza con la partecipazione delle “Sindache della notte Emily Marion Clancy (Bologna) e Giulia Casonato (Trento), nonché le esperienze di Barcellona e Strasburgo. Quindi alle 18.00 alla Casa Kolping “E’ solo una questione di tempo?” Discussione sulle esigenze delle famiglie e delle imprese.

“Oltre a proporre tante iniziative diverse tra loro per coinvolgere il maggior numero di persone possibileha detto l’Assessorevorremmo favorire una riflessione concreta ed un confronto reale sul significato e sul valore del tempo. Questo è infatti un elemento decisivo per migliorare la qualità della vita di ciascuno. Il tempo (soprattutto quello libero) è risorsa assai ricercata, ma sempre più scarsa. E’ dunque un bene prezioso che vorremmo valorizzare e se possibile anche incentivare, posto che  molto ha a che fare con l’intera organizzazione sociale“.

Partecipano a Time Week 2022: Biblioteca Civica, Banca del Tempo, Scuola di musica Vivaldi, Arteviva, Gino Bombonato, Giorgio Cappelletto, Eleonora Cumer, Elisa Nicoli, Lettera 7, Osteopatia Alto Adige, UPAD, VBB, Vintola 18, VKE, Club Futuro, Rete Europea Città con Politiche Temporali.

Organizzazione: Ufficio Statistica e Tempi della Città di Bolzano https://opencity.comune.bolzano.it/News/News/Time-Week-2022 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Italia ed estero2 settimane fa

Orrore per una tragedia familiare: uomo uccide moglie e due figli

Bolzano1 settimana fa

Fisioterapista aggredita a Bolzano con una coltellata alla gola

Trentino3 settimane fa

Frana SS47 in Valsugana, riapertura in vista: si punta a marzo per il senso unico alternato

Alto Adige2 settimane fa

Corte d’appello di Venezia ammette definitivamente class action contro Banca Popolare dell’Alto Adige (Volksbank): le scadenze

Merano3 settimane fa

Straniero dà in escandescenza: guardia giurata aggredita a bottigliate finisce in ospedale

Politica3 settimane fa

La nuova giunta provinciale dell’Alto Adige è stata eletta dal consiglio provinciale

Politica4 settimane fa

Rosmarie Pamer della Svp nominata vice presidente di lingua tedesca della Provincia di Bolzano

Trentino4 settimane fa

Orso insegue due ragazzi in Val di Sole

Bolzano3 settimane fa

Arrestato a Bolzano latitante per reati familiari e droga dopo sei anni di fuga

Merano4 settimane fa

Inizia il processo al custode accusato del femminicidio avvenuto a Merano

Laives4 settimane fa

A Laives i cittadini sono esasperati dalla situazione rifiuti

Economia e Finanza3 settimane fa

L’AGCM interviene sul trasferimento di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank

Salute4 settimane fa

Mal di gola: cause e trucchi per prevenire il problema

Sport4 settimane fa

Sesto Pusteria in festa per il trionfo di Jannik Sinner nel suo primo Slam

Società2 settimane fa

Edilizia abitativa agevolata: approvato il nuovo programma di interventi

Archivi

Categorie

più letti