Bolzano
Time Week 2022: oltre 50 appuntamenti tra movimento, arte e cultura

Riflettere sul valore del tempo e su tutte quelle azioni da intraprendere per sfruttarlo al meglio: questo in estrema sintesi l’obiettivo di Time Week 2022, iniziativa promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche Temporali ed in programma a Bolzano dal 7 al 14 maggio.
Tante iniziative, opportunità e manifestazioni studiate e allestite sull’intero territorio cittadino nell’arco di un’intensa settimana per favorire un’ampia partecipazione della collettività. Ieri al parco dei Cappuccini, quartier generale di Time Week 2022, la presentazione della manifestazione da parte dell’Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro.
In 7 giorni, in altrettante 7 diverse location, 54 appuntamenti tutti gratuiti dedicati al movimento, all’arte e alla cultura. Oltre 100 ore di tempo da dedicare a se stessi. Attività fisica, ginnica e sportiva, laboratori creativi e artistici, incontri pubblici, conferenze, approfondimenti culturali, visite guidate, musica, attività specifiche anche per i bambini.
“Tutto questo e molto altro è Time Week” ha detto l’Assessore Gennaccaro presentando l’iniziativa che, nelle intenzioni dei promotori, mira a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi e delle manifestazioni cittadine. “E’ un’occasione per riconsiderare e riprendersi il tempo perduto, soprattutto per tornare ad una forma di condivisione piena del tempo e degli spazi dopo due anni di isolamento dovuti al Covid”.
Tra gli appuntamenti più attesi le conferenze in programma mercoledì 11 maggio: al mattino “Nightlife and the city” videoconferenza con la partecipazione delle “Sindache“ della notte Emily Marion Clancy (Bologna) e Giulia Casonato (Trento), nonché le esperienze di Barcellona e Strasburgo. Quindi alle 18.00 alla Casa Kolping “E’ solo una questione di tempo?” Discussione sulle esigenze delle famiglie e delle imprese.
“Oltre a proporre tante iniziative diverse tra loro per coinvolgere il maggior numero di persone possibile – ha detto l’Assessore – vorremmo favorire una riflessione concreta ed un confronto reale sul significato e sul valore del tempo. Questo è infatti un elemento decisivo per migliorare la qualità della vita di ciascuno. Il tempo (soprattutto quello libero) è risorsa assai ricercata, ma sempre più scarsa. E’ dunque un bene prezioso che vorremmo valorizzare e se possibile anche incentivare, posto che molto ha a che fare con l’intera organizzazione sociale“.
Partecipano a Time Week 2022: Biblioteca Civica, Banca del Tempo, Scuola di musica Vivaldi, Arteviva, Gino Bombonato, Giorgio Cappelletto, Eleonora Cumer, Elisa Nicoli, Lettera 7, Osteopatia Alto Adige, UPAD, VBB, Vintola 18, VKE, Club Futuro, Rete Europea Città con Politiche Temporali.
Organizzazione: Ufficio Statistica e Tempi della Città di Bolzano https://opencity.comune.bolzano.it/News/News/Time-Week-2022
-
Bolzano2 settimane fa
Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice
-
Alto Adige6 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Arte e Cultura2 settimane fa
Tracce della memoria: nuova mostra al Forte di Fortezza
-
Alto Adige2 settimane fa
Contrasto alle truffe sul reddito di cittadinanza
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene condanna del Papa su pratica inumana
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Politica2 settimane fa
De Varennes: «L’Autonomia esempio per la comunità internazionale»
-
Politica2 settimane fa
A Bolzano in arrivo lo scontrino anti violenza
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: verifiche e assistenza sulle bollette delle quattro società sanzionate dall’Antitrust per tutelare i consumatori
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Musica2 settimane fa
Mercoledì 15 giugno: in Piazza del Grano il «Summer Concert» di Weigh Station