Italia & Estero
Tirolo, 75enne salvato due volte in meno di un anno dalla stessa montagna
Nel Tirolo austriaco un pensionato di 75 anni è stato protagonista, suo malgrado, di due disavventure quasi identiche sulla stessa vetta.
L’uomo è stato soccorso per la seconda volta in meno di dodici mesi sul monte Tschirgant, una cima molto frequentata dagli escursionisti sopra Haiming, nella valle dell’Inn.
L’ultimo episodio si è verificato nel fine settimana: sceso dall’alpeggio nel tardo pomeriggio, l’escursionista si è perso con il calare del buio ed è caduto, riportando ferite. Le operazioni di ricerca sono state particolarmente complicate, poiché l’uomo non aveva con sé uno smartphone con GPS, ma un vecchio cellulare.
Le termocamere non hanno aiutato a localizzare il disperso a causa del calore accumulato dalle rocce durante il giorno.
Dopo 30 ore di ricerche, i soccorritori sono riusciti a rintracciarlo grazie alla triangolazione del segnale telefonico. Fondamentale anche l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno illuminato la zona con un drone.
Il recupero è stato reso difficile dal peso dell’uomo, superiore ai cento chili, ma alla fine l’operazione si è conclusa con successo.
Non era la prima volta: già lo scorso febbraio, lo stesso escursionista era stato salvato in condizioni ancora più critiche, con temperature rigidissime.
I soccorritori sottolineano come in entrambe le circostanze il 75enne abbia rischiato seriamente la vita, invitando gli appassionati di montagna a muoversi sempre con la giusta attrezzatura e strumenti di localizzazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




