Alto Adige
Traffico lungo l’asse del Brennero, incontro Alfreider-Felipe
La situazione del traffico lungo l’asse del Brennero è stata al centro di un incontro tra l’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, e la sua omologa tirolese, Ingrid Felipe.
“Siamo concordi sul fatto – sottolinea Alfreider – che la salute dei cittadini sia da mettere al primo posto. Contemporaneamente va portato avanti un dialogo con spirito europeista per arrivare a una soluzione del problema a lungo termine in accordo con tutti i partner dell’Ue”.
“Il corridoio del Brennero – ha aggiunto Felipe – oltre che l’asse centrale nella direttrice Nord-Sud deve diventare un esempio per quanto riguarda le politiche della mobilità a livello europeo. La chiave è una comunicazione diretta e ben fatta”.
In quest’ottica, la costruzione del Tunnel di base del Brennero rende evidenti i vantaggi di un approccio condiviso.
Nel corso dell’incontro Alfreider e Felipe si sono confrontati su possibili misure concrete da attuare nel breve termine.
“Per dare un un’ulteriore spinta all’uso dei mezzi pubblici – hanno spiegato – stiamo lavorando per arrivare a dei biglietti validi nell’Euregio”.
Fino ad ora non è stato facile conciliare i due diversi sistemi di calcolo “ma la digitalizzazione dei sistemi ci darà nuove possibilità”.
Tra le varie misure si pensa ad un’implementazione dei progetti comuni e delle collaborazioni anche per quanto riguarda la mobilità ciclabile.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
