Bolzano Provincia
Tragedia all’alba sull’A22: auto contromano provoca un morto e cinque feriti, tre i bambini coinvolti
Un tragico schianto frontale all’alba sull’autostrada del Brennero, nei pressi di Bolzano, ha causato la morte di una persona e il ferimento di altre cinque, tra cui tre bambini trasportati d’urgenza in elicottero. L’incidente si è verificato poco prima delle 5.15 del mattino, quando un’auto, per cause ancora da accertare, ha imboccato contromano la carreggiata sud dell’A22 all’altezza del casello di Bolzano sud, procedendo in direzione nord.
La manovra fatale ha provocato un violento impatto frontale con un altro veicolo che procedeva correttamente. Il bilancio è pesante: un morto sul colpo e cinque persone ferite, alcune in modo grave.
I primi soccorsi sono stati tempestivi, grazie all’intervento dei vigili del fuoco permanenti di Bolzano, della Polizia stradale e di numerose ambulanze accorse sul luogo dell’incidente. Due dei feriti sono stati trasportati negli ospedali di Bressanone e Trento, mentre per i tre minori coinvolti – di 8, 11 e 14 anni – si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, che li ha trasferiti alla Clinica universitaria di Innsbruck.
Il traffico sull’autostrada è andato subito in tilt, con lunghe code che hanno paralizzato la circolazione e costretto le autorità a deviare i veicoli sulla vicina statale del Brennero. La carreggiata sud dell’A22 è rimasta chiusa per diverse ore per permettere i rilievi e la rimozione dei mezzi coinvolti.
“Un intervento complesso e drammatico, soprattutto per la presenza di minori feriti”, ha commentato un operatore della Centrale emergenza di Bolzano, che ha coordinato le operazioni di soccorso.
Le forze dell’ordine stanno ora ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto e cercando di capire come sia stato possibile che un veicolo potesse accedere contromano a un tratto di autostrada normalmente ben segnalato e monitorato. Una tragica fatalità che riapre il dibattito sulla sicurezza degli accessi autostradali e sulla prevenzione di manovre pericolose.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente




