Italia & Estero
Tragedia sull’A1: camion invade la corsia opposta, muoiono tre persone su un’ambulanza
Una tragedia sconvolgente ha spezzato la quiete del lunedì mattina sull’Autostrada A1, nel tratto tra Arezzo e Valdarno. Un camion ha improvvisamente invaso la corsia opposta, travolgendo un’ambulanza e coinvolgendo altri veicoli in un impatto devastante. Il bilancio è drammatico: tre morti e quindici feriti, uno dei quali in condizioni gravissime.
L’incidente è avvenuto in una delle arterie più trafficate del Paese, provocando caos e dolore. Secondo quanto riferito dal 118, le tre vittime si trovavano a bordo dell’ambulanza della Misericordia. Si tratta di due volontari e del paziente trasportato, come confermato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che su Telegram ha espresso “il più profondo cordoglio della Regione Toscana ai familiari delle vittime”, aggiungendo un “pensiero commosso e un abbraccio alla Misericordia”.
Nello scontro sono rimasti coinvolti anche tre automobili e un caravan, oltre al mezzo pesante che ha causato l’impatto. Tra i feriti, uno è stato classificato in codice rosso, mentre altri quattro sono in codice giallo e dieci in codice verde. Le autorità stanno ancora lavorando per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente.
Immediata la mobilitazione dei soccorsi, con l’intervento dei due elicotteri Pegaso 1 e Pegaso 2, mezzi di emergenza da Firenze, automedica e autoinfermieristica da Arezzo, vigili del fuoco e forze dell’ordine. È stato attivato il protocollo di maxi-emergenza, a testimonianza della gravità della situazione.
Le ripercussioni sul traffico sono state inevitabili: l’Autostrada del Sole è rimasta completamente bloccata in entrambe le direzioni nel tratto interessato. Alle 12.44, la società Autostrade segnalava “5 km di coda verso Firenze nel tratto chiuso dell’autostrada”. Uscite obbligatorie sono state predisposte ad Arezzo per chi viaggia verso nord, con 2 km di coda sin da Monte San Savino, e a Valdarno per chi è diretto a sud, dove si sono formati 6 km di coda a partire da Incisa.
Per chi è diretto a Bologna, viene consigliata l’uscita a Valdichiana e il transito sulla Siena-Bettolle SS326 con rientro a Valdarno. Chi invece è diretto verso Roma deve uscire a Firenze Impruneta, seguire per Siena, prendere il raccordo Siena-Bettolle e rientrare a Valdichiana.
Una giornata di sangue e dolore sulla principale arteria d’Italia, dove la fatalità e la tragedia si sono incontrate improvvisamente, lasciando una scia di morte e sgomento.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




