Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Trasporto pubblico locale: Alfreider incontra gli anziani

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Al centro del colloquio tra l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e i presidenti delle organizzazioni degli anziani altoatesini Otto von Dellemann (Seniorenbund), Maria Kusstatscher (KVW) e Theresia Agreiter Larcher (Unione agricoltori) c’erano gli orari cartacei dei trasporti pubblici e il parallelo sviluppo del servizio digitale.

L’assessore provinciale Alfreider ha sottolineato l’importanza dello scambio costante con i portavoce degli anziani altoatesini sul trasporto pubblico in provincia di Bolzano: “Sappiamo quanto la mobilità pubblica sia importante per i nostri concittadini anziani e contribuisca anche alla partecipazione sociale. È proprio questa fascia d’età che utilizza i servizi di trasporto locale ecologici e rinuncia all’auto privata”.

Insieme al Seniorenbund Alto Adige, all’associazione degli anziani dell’Unione agricoltori dell’Alto Adige e al KVW (le Acli tedesche), quest’anno è proseguita la collaborazione per la distribuzione degli orari distrettuali stampati e dei contenitori di cartone per gli stessi orari.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il programma di formazione continua delle associazioni di anziani continuerà ad includere anche i corsi introduttivi sull’app südtirolmobil e sarà adattato alle esigenze degli anziani. “L’interesse degli anziani per la digitalizzazione c’è e, in collaborazione con le associazioni degli anziani, vorremmo aiutare a superare la diffidenza esistente“, ha detto Alfreider.

Kusstatscher del KVW si è detta soddisfatta dei buoni collegamenti con i trasporti pubblici: “La nostra generazione ama utilizzare autobus e treni nella vita quotidiana e anche per le escursioni. L’abbonamento per anziani ha dimostrato la sua validità e sono lieto che il suo utilizzo rimarrà invariato con il passaggio ai nuovi dispositivi di convalida”.

“Anche in considerazione della tendenza a digitalizzare molte cose, gli orari sono stati stampati di nuovo e rappresentano ancora un’importante fonte di informazione per molti utenti e parti interessate. Si tratta di prendere concretamente in considerazione i desideri di molti cittadini in diversi settori della mobilità e di mostrare disponibilità, per cui un grande ringraziamento va all’assessore Alfreider“, ha sottolineato von Dellemann del Seniorenbund Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Per noi anziani è importante che, oltre al percorso digitale, continuino ad esserci anche opzioni analogiche, ad esempio per leggere gli orari e acquistare i biglietti“, ha dichiarato la presidente provinciale dell’associazione anziani dell’Unione agricoltori, Agreiter Larcher. “Inoltre, come rappresentante degli anziani delle zone rurali, accolgo con favore la continua espansione dei collegamenti con i centri periferici. In questo modo si evita che i residenti di questi luoghi si sentano soli o addirittura esclusi”.

Gli orari dei bus in formato cartaceo sono distribuiti in collaborazione con la Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA). I punti di distribuzione sono la stazione dei bus di Bolzano, l’Infopoint Mobile a Bressanone, l’Infopoint della SASA a Merano, in via delle Corse, oltre che alla stazione degli autobus di Brunico.

Gli orari costantemente aggiornati sono sempre disponibili online sulla pagina web di altoadigemobilità nelle tre lingue provinciali italianotedesco e ladino oltre che in inglese. L’app altoadigemobilità è scaricabile tramite Google Play Store per cellulari Android o dall’App Store per iPhone.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti