Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Trasporto pubblico locale: Alfreider incontra gli anziani

Pubblicato

-

Al centro del colloquio tra l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider e i presidenti delle organizzazioni degli anziani altoatesini Otto von Dellemann (Seniorenbund), Maria Kusstatscher (KVW) e Theresia Agreiter Larcher (Unione agricoltori) c’erano gli orari cartacei dei trasporti pubblici e il parallelo sviluppo del servizio digitale.

L’assessore provinciale Alfreider ha sottolineato l’importanza dello scambio costante con i portavoce degli anziani altoatesini sul trasporto pubblico in provincia di Bolzano: “Sappiamo quanto la mobilità pubblica sia importante per i nostri concittadini anziani e contribuisca anche alla partecipazione sociale. È proprio questa fascia d’età che utilizza i servizi di trasporto locale ecologici e rinuncia all’auto privata”.

Insieme al Seniorenbund Alto Adige, all’associazione degli anziani dell’Unione agricoltori dell’Alto Adige e al KVW (le Acli tedesche), quest’anno è proseguita la collaborazione per la distribuzione degli orari distrettuali stampati e dei contenitori di cartone per gli stessi orari.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il programma di formazione continua delle associazioni di anziani continuerà ad includere anche i corsi introduttivi sull’app südtirolmobil e sarà adattato alle esigenze degli anziani. “L’interesse degli anziani per la digitalizzazione c’è e, in collaborazione con le associazioni degli anziani, vorremmo aiutare a superare la diffidenza esistente“, ha detto Alfreider.

Kusstatscher del KVW si è detta soddisfatta dei buoni collegamenti con i trasporti pubblici: “La nostra generazione ama utilizzare autobus e treni nella vita quotidiana e anche per le escursioni. L’abbonamento per anziani ha dimostrato la sua validità e sono lieto che il suo utilizzo rimarrà invariato con il passaggio ai nuovi dispositivi di convalida”.

“Anche in considerazione della tendenza a digitalizzare molte cose, gli orari sono stati stampati di nuovo e rappresentano ancora un’importante fonte di informazione per molti utenti e parti interessate. Si tratta di prendere concretamente in considerazione i desideri di molti cittadini in diversi settori della mobilità e di mostrare disponibilità, per cui un grande ringraziamento va all’assessore Alfreider“, ha sottolineato von Dellemann del Seniorenbund Alto Adige.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per noi anziani è importante che, oltre al percorso digitale, continuino ad esserci anche opzioni analogiche, ad esempio per leggere gli orari e acquistare i biglietti“, ha dichiarato la presidente provinciale dell’associazione anziani dell’Unione agricoltori, Agreiter Larcher. “Inoltre, come rappresentante degli anziani delle zone rurali, accolgo con favore la continua espansione dei collegamenti con i centri periferici. In questo modo si evita che i residenti di questi luoghi si sentano soli o addirittura esclusi”.

Gli orari dei bus in formato cartaceo sono distribuiti in collaborazione con la Strutture Trasporto Alto Adige Spa (STA). I punti di distribuzione sono la stazione dei bus di Bolzano, l’Infopoint Mobile a Bressanone, l’Infopoint della SASA a Merano, in via delle Corse, oltre che alla stazione degli autobus di Brunico.

Gli orari costantemente aggiornati sono sempre disponibili online sulla pagina web di altoadigemobilità nelle tre lingue provinciali italianotedesco e ladino oltre che in inglese. L’app altoadigemobilità è scaricabile tramite Google Play Store per cellulari Android o dall’App Store per iPhone.

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige6 giorni fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano4 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Merano1 settimana fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza