Italia & Estero
Tunnel del Brennero: la Baviera blocca la tratta d’accesso, tempi più lunghi e costi in aumento
Mentre i lavori per il Tunnel di base del Brennero proseguono, la Baviera impone una brusca frenata alla realizzazione della tratta d’accesso a nord, mettendo a rischio l’intero progetto.
Il Parlamento bavarese, con il voto congiunto di Csu e Freie Wähler, sostenuti dall’AfD, ha respinto il piano di Deutsche Bahn che prevedeva un collegamento ferroviario di 54 chilometri tra Monaco e Kufstein. La decisione, riportata dalla Tiroler Tageszeitung di Innsbruck, riflette la volontà del governo regionale di riesaminare la necessità stessa di un’infrastruttura di questo tipo. Qualora il progetto venisse ripreso in futuro, la Baviera ha chiarito che dovrà essere “compatibile con le esigenze della cittadinanza”.
Le conseguenze di questa battuta d’arresto sono significative. Il Bundestag tedesco avrebbe dovuto approvare il finanziamento dell’opera, dal costo stimato di 8,7 miliardi di euro, già nella primavera di quest’anno, ma con la decisione bavarese ogni discussione viene rinviata almeno fino al 2050. Questo ritardo non solo allungherà i tempi, ma farà anche lievitare i costi complessivi del progetto.
Il Tunnel di base del Brennero, la cui apertura è prevista per il 2032, rischia quindi di trasformarsi in una struttura incompleta. Senza una tratta d’accesso a nord, si verrebbe infatti a creare un collo di bottiglia che comprometterebbe gravemente il traffico ferroviario, con ripercussioni pesanti per i trasporti e per l’economia dell’intera area.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




