Alto Adige
Tunnel del Brennero, la fine lavori è posticipata al 2034 ed i costi del progetto salgono a 10,5 miliardi di euro
Le grandi opere non nascono quasi mai sotto una buona stella, almeno in Italia. Dopo il bypass ferroviario la cui conclusione annunciata sarebbe dovuta essere il 2026, mentre si è passati ad una fine cantiere stimata per il 2032.
Per il tunnel del Brennero si stima invece il 2034 e come per il Bypass, i costi lievitano raggiungendo i dieci miliardi e mezzo con persistenti problemi burocratici.
Date e costi sono stati riportati dalla testata austriaca Tiroler Tageszeitung che spiega come i cantieri siano prossimi al 90% dei 230 chilometri complessivi, ma a frenare la corsa verso il completamento è la complessa procedura degli appalti per l’attrezzaggio ferroviario.
Un appalto per un valore totale di 1,5 miliardi, ma si tratta di opere strategiche come l’installazione dei binari, i sistemi di segnalamento e della tecnologia a supporto senza le quali l’opera non si può considerare completa.
I lavori del tunnel del Brennero sono iniziati 17 anni fa ed i ritardi temporali sommati all’aumento delle materie prime hanno portato al sostanziale aumento dei costi.
A tutto questo si devono aggiungere le rigorose normative austriache sulla prevenzione dei rischi ed il quadro si fa decisamente complesso.
Resta poi un nodo burocratico relativo alla gestione: Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) e ÖBB (Ferrovie Federali Austriache) devono ancora trovare un accordo su come verrà amministrata la mega infrastruttura.
In tutti i casi a lavori ultimati, non si potrà partire immediatamente; si dovrà aspettare un ulteriore anno per il collaudo e gli esercizi di prova, solo dopo il primo treno merci o passeggeri potrà percorrere il tunnel. La Galleria di Base del Brennero è un tunnel ferroviario in costruzione tra Fortezza e Innsbruck.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
