Bolzano
Uil scuola contro il travaso dei dirigenti della provincia: “come può dirigere una scuola chi non e’ mai stato in classe?”
Il sistema di travaso dei dirigenti scolastici su cui sta riflettendo la Provincia trova ferma opposizione nel sindacato della Uil Scuola.
La novità contenuta nel disegno di legge “Disposizioni collegate alla legge di stabilità 2020” prevede che i direttori di istituti di formazione professionale possano diventare dirigenti di altre scuole e viceversa.
Si coinvolgono, insomma, anche gli istituti comprensivi con primarie e secondarie.
Il tutto dopo un periodo di tutoraggio.
Al momento la grande differenza che sarebbe eliminata è che i direttori di formazione professionale escono da una carriera per dirigenti provinciali mentre i presidi sostengono un corso-concorso specifico per la scuola.
La proposta che arriva dall’Intendenza tedesca, dunque, è quella di equiparare le scuole a qualsiasi altro ramo dell’amministrazione.
“Una scelta assolutamente non condivisibile – commenta il segretario regionale della Uil Scuola Rua Marco Pugliese – perché riteniamo che per fare i dirigenti scolastici sia necessario anzitutto essere insegnanti e poi superare un concorso. Da quello che la Provincia lascia intendere qui rischiamo che diventi dirigente qualcuno che non ha mai messo piede in un’aula. Ha senso? Già dirigere una realtà di scuola superiore è molto diverso da farlo in una primaria: figuriamoci arrivando un settore qualsiasi dell’amministrazione senza aver mai messo un piede in aula“.
Il concorso, dunque, sarebbe totalmente bypassato. “Perderebbe di senso. Uno svuotamento ingiustificato“.
La scelta, inoltre, è arrivata come un fulmine a ciel sereno.
“Nessuno ci ha mai parlato di questa cosa prima di leggerla sui giornali. Molti nostri associati sono allarmati e hanno ragione“.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
