Connect with us

Società

Unibz, arrivano in autunno due nuovi corsi di laurea

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Libera Università di Bolzano amplia la sua offerta formativa con due nuovi corsi di laurea.

Si tratta da un lato del primo corso di studi interfacoltà di Unibz, ossia una laurea triennale in Informatica e management dei business digitali, dall’altro di un corso di laurea magistrale in Linguistica applicata.

Entrambi i corsi prenderanno il via con l’anno accademico 2019/20.



L’ampliamento dell’offerta formativa di Unibz è un fatto positivo – spiega il presidente della Provincia, Arno Kompatscher – dato che, specialmente nei confronti di ingegneri informatici con preparazione in materie economiche, esiste una grande richiesta a livello provinciale. Lo stesso si può dire degli esperti in linguistica, figure chiave per valorizzare e approfondire lo studio dell’unicità e della varietà di idiomi dell’Alto Adige“.

Corso di laurea in Informatica e management

Il corso di laurea triennale in Informatica e management dei business digitali intende formare – in risposta a una concreta esigenza del tessuto economico del territorio – una figura professionale con un background informatico tecnico e una formazione economica di base, con l’obiettivo di assumere ruoli e compiti di interfaccia e integrazione tra le funzioni di impresa associate alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Gli studi in Informatica e management sono molto diffusi nei paesi europei di lingua tedesca, e siamo convinti dell’importanza di proporre questo tipo di percorso anche qui in Alto Adige” spiega il professor Markus Zanker, prorettore alla didattica di Informatica, ideatore insieme al professor Maurizio Murgia della facoltà di Economia del secondo corso di studio triennale della sua facoltà. Due i rami principali del corso di studio approvato oggi, entrambi particolarmente influenzati dalla trasformazione digitale: la finanza, i mercati e l’advertising digitale.

Corso di laurea magistrale in Linguistica applicata

Il nuovo master in Linguistica applicata nella facoltà di Scienze della formazione è il primo percorso di formazione nel settore della linguistica proposto all’Università di Bolzano. Il master si focalizza sul multilinguismo, sulle lingue delle minoranze e sui dialetti, in particolare riferiti alla realtà dell’Alto Adige.

Il corso di studi trilingue che partirà in autunno si focalizzerà anche sull’utilizzo delle nuove tecnologie per l’analisi e il trattamento di dati linguistici, con particolare attenzione alla lingua parlata e all’utilizzo e creazione di risorse linguistiche per diverse applicazioni di ricerca e professionali, nonché all’analisi degli aspetti sociologici e antropologici delle lingue parlate.

Grazie a questo corso gli studenti entreranno in possesso di un ampio spettro di competenze linguistiche, diventando figure di riferimento per numerose attività nel campo della ricerca e della promozione linguistica, nel settore delle tecnologie del linguaggio e in generale nel campo della comunicazione“, sottolinea la professoressa Silvia Dal Negro, che ha sviluppato il corso di studi insieme al collega, ricercatore e docente Alessandro Vietti.

Dopo l’approvazione della Giunta entrambi i corsi di studio devono essere approvati a Roma dal Ministero competente.

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti