Italia ed estero
Urla “Allah Akhbar” ed uccide due persone
Bruxelles – Il centro della capitale belga è stato scosso da un violento attacco armato poco dopo le 19 di ieri sera, nel boulevard d’Ypres. L’assalitore, equipaggiato con una kalashnikov, ha sparato indiscriminatamente, uccidendo due persone e ferendone una terza. Le vittime sono cittadini svedesi, presumibilmente tifosi in città per la partita di calcio Belgio-Svezia, che è stata inizialmente sospesa e successivamente annullata.
Testimoni oculari e video condivisi online mostrano l’assalitore arrivare in scooter, vestito con una giacca arancione. Dopo aver disceso dal veicolo, ha imbracciato l’arma e urlato “Allah Akhbar”. Le vittime sono state inseguite fino all’atrio di un edificio, prima che l’assalitore tornasse in strada sparando alle automobili. L’assalitore è poi fuggito sulla stessa moto, rimanendo attualmente latitante.
In un video di rivendicazione postato sui social media, l’attentatore ha dichiarato di essersi ispirato allo Stato Islamico. Questa affermazione è stata confermata dal centro di crisi belga. Le forze di sicurezza sono state mobilitate in tutta la città, mentre l’ambasciatrice italiana in Belgio ha confermato che non risulta coinvolto alcun cittadino italiano.
In seguito all’attacco, il Belgio ha elevato il suo livello di allerta al grado massimo, indicando una minaccia terroristica “grave e imminente”. Il video dell’assalitore, ora rimosso da Facebook, conteneva anche la rivendicazione dell’attacco e un’autoproclamazione di appartenenza allo Stato islamico.
La partita di calcio Belgio-Svezia, in corso al momento dell’attacco, è stata sospesa per ragioni di sicurezza. Le misure di sicurezza all’interno e intorno allo stadio sono state rafforzate, e i circa 35.000 tifosi presenti non hanno potuto lasciare lo stadio.
La Presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha espresso la sua preoccupazione per l’attacco, condannando ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo. Anche il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato il suo dolore e condanna per l’attacco durante il vertice UE-Balcani in Albania.
Questo attacco riporta la capitale belga al clima di terrore del 22 marzo 2016, quando attentati all’aeroporto e al sistema metropolitano provocarono 32 morti e 340 feriti, oltre ai tre terroristi suicidi.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
