Alto Adige
Val d’Ega: completati i lavori di miglioramento del tunnel

La galleria sulla strada statale della Val d’Ega, sul lungo rettilineo verso Nova Levante, era stata ampiamente ristrutturata nel 2022 e dotata di un canale di drenaggio per l’acqua proveniente dal versante della montagna.
“Ora il canale di scolo è stato ulteriormente migliorato, in modo che gli utenti della strada possano nuovamente percorrere in sicurezza il tratto di strada maggiormente sollecitato dall’aumento dei trasporti di legname a causa dell’infestazione da bostrico“, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
I numerosi trasporti di legname danneggiato a causa dell’infestazione da bostrico nei boschi della Val d’Ega hanno in effetti fatto sì che i trucioli e i pezzi di legno persi lungo la carreggiata finissero ripetutamente nelle cunette e vi si accumulassero.
“Quando le temperature scendevano al di sotto dello zero, a causa dell’intasamento del canale si formavano, anche sulla carreggiata, lastre di ghiaccio che il Servizio strade è stato spesso chiamato a rimuovere“, spiega Peter Cappello dell’Ufficio tecnico strade centro/sud.
Per evitare che nel tunnel si creassero situazioni di pericolo a causa della carreggiata ghiacciata, l’Ufficio tecnico strade centro/sud ha cercato una soluzione. Nelle scorse settimane, lungo il canale esistente è stato installato un cavo riscaldante coperto con un rivestimento inossidabile, per evitare da un lato il congelamento dell’acqua e, dall’altro, la formazione di argini quando l’acqua defluisce. I lavori saranno completati in questi giorni. L’asfaltatura della strada con asfalto fine sarà effettuata nei prossimi giorni, nelle ore notturne.
Nel complesso, la manutenzione è stata molto migliorata e il Servizio strade non dovrà più chiudere la galleria in futuro a causa della pulizia del canale, afferma Cappello.
-
Bolzano5 giorni fa
Bolzano, all’aeroporto arriva Brad Pitt: vacanza o viaggio di lavoro?
-
Alto Adige2 settimane fa
Tragico incidente in moto sulla Mebo, morto un moticiclista
-
Alto Adige2 settimane fa
Muore dopo il lancio con la tuta alare: in corso l’identificazione del giovane
-
Bolzano1 settimana fa
Bolzanoinbici 2023: domenica 24 settembre la 27a edizione, città chiusa al traffico motorizzato dalle 9.30 alle 16.30
-
Alto Adige1 settimana fa
Processo Benno Neumair: lui non è in aula, ma fuori dal Tribunale due borse abbandonate, ora in corso di accertamento
-
Bolzano2 settimane fa
Bolzano: arrestato per furto un extracomunitario in flagranza di reato
-
Bolzano1 settimana fa
Malore sotto ponte Loreto a Bolzano, morto un 24 enne
-
Val Pusteria2 settimane fa
Brunico: arrestato il rapinatore dell’ufficio postale di San Martino in Badia
-
Bolzano2 settimane fa
Soddisfazione per i servizi SEAB: a Bolzano ad alto livello
-
Bressanone2 settimane fa
Bressanone: commerciante vende prodotti a base di canapa, denunciata per spaccio
-
Benessere e Salute1 settimana fa
«A Bad Bachgart ho imparato ad amare di più la mia vita»: la storia di Elisabeth Covi
-
Bressanone1 giorno fa
«Ascolta, sta piangendo!»: la storia dell’infermiera Claudia Costanzo e della piccola Lorena