Bolzano Provincia
Val Passiria in emergenza: pioggia torrenziale provoca smottamenti e danni assai gravi
Senz’ombra di dubbio quella vissuta nel recentissimo passato è stata una notte di paura per gli abitanti della Val Passiria, a causa dell’abbattersi di una violenta ondata di maltempo riuscita a provocare frane, smottamenti e allagamenti su vasta scala.
Oltre al territorio comunale, sarebbero molte anche le aree della valle ad essere state colpite.
Coadiuvato dall’attenta guida del sindaco Dominik Alber, il Comune ha attivato subito l’unità di crisi, avviando una ricognizione dei danni e coordinando le operazioni d’emergenza.
I problemi più gravi, attenendosi a quanto riportato anche dai media locali, si sarebbero verificati con la chiusura della Strada Statale 44, fondamentale arteria di collegamento, e con i pesanti danni inflitti a diverse strutture economiche locali.
Anche la rete sentieristica avrebbe subito gravi danni, a cominciare dall’Alta Via Meranese, quindi il sentiero per Matatz e l’Alpe Ulfas risultano attualmente ancora interdetti al transito.
L’invito alla popolazione lanciato dal primo cittadino, mira alla richiesta di non accedere a sentieri o strade chiuse “c’è un grave pericolo per la pubblica incolumità a causa del rischio di nuovi smottamenti, ponti instabili e strade erose.”
I circa 300 abitanti della frazione di Neuhaus, sarebbero invece rimasti senza elettricità ed acqua potabile per diverse ore e tre gli edifici evacuati in via precauzionale durante la notte, potendo però tornare a casa già dalle 7 di ieri mattina.
Le squadre d’emergenza, coordinate dai Vigili del Fuoco locali, hanno gestito 15 interventi a partire dalle 20:28 del 23 luglio, e sono ancora operative.
A dare supporto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Rifiano, Saltusio e San Leonardo, insieme al vicepresidente dell’Unione distrettuale dei Vigili del Fuoco volontari di Merano, Erwin Kuppelwieser.
Presenti sul campo anche la Croce Bianca, i Carabinieri, il Servizio strade, la Polizia locale, il Servizio forestale, il Soccorso alpino e l’Ufficio provinciale per la Protezione Civile.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte




