Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Vigili del fuoco: “Attenzione alle superfici ghiacciate”

Pubblicato

-

A causa delle recenti grandi nevicate sulle superfici ghiacciate, i Vigili del Fuoco di Bolzano e il soccorso aquatico Alto Adige, si raccomandano nell utilizzare la massima cautela quando si entra sulle superfici ghiacciate.

Particolarmente sconsigliati sono i laghi del fondo valle come il lago di Caldaro e i due laghi di Monticolo che quest’anno non sono ritenuti sicuri.

La copertura di neve sopra i laghi e le superfici ghiacciate porta ad una conformazione del ghiaccio non sicura poiché la neve isola l’acqua dal freddo più intenso e impedisce un congelamento sicuro ed omogeneo.La neve rende anche difficile la visibilità delle zone in cui il ghiaccio è più sottile.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Attualmente è dunque sconsigliato il passeggiare su laghi o altri specchi d’acqua nonostante il freddo degli ultimi tempi possa ingannare.

Viene dunque richiesta da parte dei servizi di emergenza la massima cautela per le passeggiate sui laghi del fondovalle, di quelli di montagna. Uno strato di ghiaccio viene considerato sicuro a partire dai 10 cm.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza