Bolzano Provincia
Violazioni igienico-sanitarie e ospiti non registrati: sotto sequestro due strutture ricettive
Nel corso degli ultimi giorni, i controlli amministrativi della Questura di Bolzano si sono soffermati soprattutto sulle strutture ricettive (affittacamere e B&B) del capoluogo altoatesino.
Durante l’attività ispettiva, condotta dalla Polizia di Stato insieme a personale della Polizia Municipale di Bolzano, due esercizi nei quartieri Don Bosco ed Europa sono risultati in grave difetto di conformità rispetto alla normativa vigente, tanto da comportare la segnalazione all’Autorità Giudiziaria dei rispettivi gestori.
In particolare, in una delle due strutture, i controlli hanno evidenziato condizioni igienico-sanitarie e strutturali estremamente precarie.
I locali sono risultati sporchi e disordinati, con pavimenti sollevati, pareti annerite, arredi fatiscenti e materassi in stato igienico gravemente compromesso.
Oltre a ciò, sono stati riscontrati gravi deficit in materia di sicurezza, tra cui l’assenza totale d’estintori, rilevatori di monossido di carbonio, segnaletica d’emergenza e vie di fuga, in violazione delle più elementari norme di prevenzione incendi e tutela degli ospiti.
A ciò si aggiunge una violazione comune ad entrambe le strutture, vale a dire che nessuno degli ospiti presenti è risultato regolarmente registrato secondo quanto previsto dalla normativa di pubblica sicurezza.
L’accertamento, avvalorato dal riscontro diretto sul posto e dalla verifica del sistema informatico centralizzato, ha evidenziato una violazione totale e reiterata degli obblighi di comunicazione delle generalità degli alloggiati.
Un’omissione di particolare gravità dato che si tratta di un adempimento fondamentale per il controllo del territorio, la prevenzione dei reati e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Alla luce delle numerose irregolarità riscontrate, i due gestori delle strutture ricettive sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria competente per la violazione del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Per di più, ognuno verrà anche sanzionato amministrativamente per le mancanze strutturali rilevate.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




