Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Violenza di genere, il Comune: “Mai abbassare la guardia. Servizi sempre attivi”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Mai abbassare la guardia, anzi in un momento complesso quale quello attuale emerge sempre più forte l’esigenza di contrastare la violenza contro le donne e di sostenere le vittime“.

Così l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini che aggiunge: “La violenza non si ferma, anzi manifesta il suo lato più forte e più subdolo. L’obbligata convivenza dettata dal coronavirus porta purtroppo situazioni e rapporti già di per sé complessi a trasformarsi in veri e propri incubi per molte donne, che a causa della vicinanza del compagno maltrattatore spesso fanno fatica o sono impossibilitate a chiedere aiuto.

E invece è fondamentale rompere il silenzio e rivolgersi ai servizi del territorio per tutelare sé stesse e i propri figli e le proprie figlie, che purtroppo assistono o diventano vittime dirette“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

In questa situazione l’Assessora alle pari Opportunità della Città di Bolzano invita a segnalare ogni situazione di violenza domestica e lo fa in un momento in cui la cronaca riporta nuovi episodi di femminicidio.

Al momento la Casa delle Donne di Bolzano e gli Alloggi Protetti sono al completo, ma i servizi sono in grado di accogliere donne in pericolo e in difficoltà ospitandole in ulteriori appartamenti esterni collegati al servizio.

L’Assessora rivolge poi un grandissimo ringraziamento a tutte le operatrici che con professionalità, impegno e dedizione accolgono le richieste di aiuto e di sostegno delle donne vittime di violenza o stalking e ricorda la campagna “Contro la violenza alle donne. Difendetevi. L’aiuto c’è“, che oltre all’app. 1522 ha diffuso per Bolzano i numeri verdi 800 276 433 della GEA Centro d’ascolto Antiviolenza (sito www.casadelledonnebz.it) e 800 892 828 di Casa degli Alloggi Protetti (HGW – sito www.hdgw.it)

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti