Bolzano
Violenza di genere, il Comune: “Mai abbassare la guardia. Servizi sempre attivi”
“Mai abbassare la guardia, anzi in un momento complesso quale quello attuale emerge sempre più forte l’esigenza di contrastare la violenza contro le donne e di sostenere le vittime“.
Così l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini che aggiunge: “La violenza non si ferma, anzi manifesta il suo lato più forte e più subdolo. L’obbligata convivenza dettata dal coronavirus porta purtroppo situazioni e rapporti già di per sé complessi a trasformarsi in veri e propri incubi per molte donne, che a causa della vicinanza del compagno maltrattatore spesso fanno fatica o sono impossibilitate a chiedere aiuto.
E invece è fondamentale rompere il silenzio e rivolgersi ai servizi del territorio per tutelare sé stesse e i propri figli e le proprie figlie, che purtroppo assistono o diventano vittime dirette“.
In questa situazione l’Assessora alle pari Opportunità della Città di Bolzano invita a segnalare ogni situazione di violenza domestica e lo fa in un momento in cui la cronaca riporta nuovi episodi di femminicidio.
Al momento la Casa delle Donne di Bolzano e gli Alloggi Protetti sono al completo, ma i servizi sono in grado di accogliere donne in pericolo e in difficoltà ospitandole in ulteriori appartamenti esterni collegati al servizio.
L’Assessora rivolge poi un grandissimo ringraziamento a tutte le operatrici che con professionalità, impegno e dedizione accolgono le richieste di aiuto e di sostegno delle donne vittime di violenza o stalking e ricorda la campagna “Contro la violenza alle donne. Difendetevi. L’aiuto c’è“, che oltre all’app. 1522 ha diffuso per Bolzano i numeri verdi 800 276 433 della GEA Centro d’ascolto Antiviolenza (sito www.casadelledonnebz.it) e 800 892 828 di Casa degli Alloggi Protetti (HGW – sito www.hdgw.it)
-
Merano2 settimane faDroga nascosta nei bagni di un locale: sequestrati 69 grammi di hashish e due di cocaina
-
Trentino2 settimane faIntervento di soccorso lungo la via Diedro Zeni al Piz Ciavazes in Val di Fassa per un’alpinista sospesa nel vuoto
-
Italia & Estero2 settimane faScoppia il caro vacanze, aumentano anche le auto a noleggio
-
Sport2 settimane faFabio Rispoli è un nuovo giocatore dell’FC Südtirol
-
Alto Adige2 settimane faUna nuova croce sul Monte Pez: il simbolo dello Sciliar arriva dalla creatività di uno studente
-
Bolzano1 settimana faAnziana investita dopo lo scontro tra un’auto e una moto: è caccia al responsabile
-
Valle Isarco2 settimane faPedinati da Padova alla Val di Funes: arrestati in due mentre tentano di “ripulire” un bancomat
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in campionato al Druso: i biancorossi attendono la Virtus Entella
-
Società2 settimane faLavoro, in Italia la vita lavorativa dura 33 anni
-
Sport1 settimana faAlperia Basket Club Bolzano: al via la stagione 2026/27
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio con vittoria all’ultimo respiro
-
Bolzano2 settimane faBiciclette da tredicimila euro e tentati furti: il punto sui controlli rafforzati a Ferragosto
