Bolzano
Violenza nell’ospedale di Bolzano: un’analisi allarmante
Dal 1 gennaio al 16 settembre 2024, l’Ospedale San Maurizio di Bolzano ha registrato un preoccupante aumento di episodi di violenza, con un totale di 45 aggressioni. Questi eventi comprendono 12 aggressioni sia verbali che fisiche, di cui 2 fisiche e 31 verbali.
La maggior parte degli attacchi, ben 36, ha visto protagonisti i pazienti, mentre 7 aggressioni sono state perpetrate da familiari dei pazienti e 1 da un caregiver. L’analisi dei dati è stata condotta dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Commissario del Governo, prefetto Vito Cusumano.
L’area più colpita è stata il Pronto Soccorso e l’ambulatorio di cure primarie, dove si sono verificati 19 episodi. Altri 18 eventi si sono registrati nei vari reparti dell’ospedale, con 5 casi nel settore di Psichiatria, 3 in Malattie infettive, e diversi altri in reparti come Chirurgia, Urologia e Ortopedia. Inoltre, 8 aggressioni sono avvenute al di fuori dell’ospedale, in strutture periferiche.
Le vittime principali di queste aggressioni sono stati gli infermieri, colpiti in 28 occasioni. Cinque aggressioni hanno avuto come bersaglio medici, mentre assistenti sociali e operatori socio-sanitari sono stati coinvolti rispettivamente in 5 e 3 casi. In ben 16 occasioni è stato necessario l’intervento delle Forze dell’ordine.
La questione della violenza negli ospedali è stata discussa da un’ampia gamma di autorità, tra cui il procuratore della Repubblica e l’assessore provinciale alla Sanità. Questi eventi si sono manifestati in diverse forme, dai diverbi agli insulti, fino a vere e proprie aggressioni fisiche, come evidenziato in una nota del Commissariato del Governo.
In risposta a questa situazione allarmante, è stata garantita l’implementazione di un servizio di vigilanza, con l’impiego di guardie particolari giurate, per aumentare la sicurezza all’interno delle strutture sanitarie.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione




