Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Visita guidata alla cella frigorifera di Ötzi, il 19 giugno 2022

Pubblicato

-

Domenica 19 giugno 2022 alle ore 17.30 il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano propone una visita guidata al sistema di conservazione dell’Uomo venuto dal ghiaccio. Il cosiddetto “Icemanbox“, l’area della cella frigorifera di Ötzi, apre al pubblico una volta all’anno.

I due responsabili per la conservazione della mummia, Oliver Peschel, medico legale all’Università di Monaco di Baviera, e Martina Tauber, patologa all’ospedale regionale di Bolzano, illustreranno l’impianto di refrigerazione della cella, unico al mondo. Spiegheranno il metodo di conservazione di Ötzi, perché e come la mummia viene sottoposta al trattamento di umidità e quali sfide bisogna superare per consegnarla intatta anche ai posteri.

Prima e dopo la breve visita alla cella frigorifera sarà inoltre possibile visitare l’intero museo fino alle ore 19.00. Punto di ritrovo: ore 17.30 alla biglietteria. Non è necessaria la prenotazione. La visita alla cella frigorifera è inclusa nel prezzo del biglietto. Le visite guidate si terranno in lingua italiana e tedesca.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza