Connect with us

Scienza e Cultura

La ricerca scientifica nei musei provinciali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Cavallette rare, i bunker in Alto Adige della Seconda Guerra Mondiale e le immagini radiologiche scattate a Ötzi dal 1991 al 2019: questi e molti altri argomenti sono oggetto di progetti di ricerca attualmente in corso nei Musei provinciali dell’Alto Adige.

Le frontiere chiuse, la difficile cooperazione interregionale ed internazionale, archivi a lungo inaccessibili e un lavoro sul campo problematico: gli ultimi due anni, caratterizzati dalla pandemia, hanno messo a dura prova anche l’attività di ricerca.

Ora la situazione è migliorata e per farsi un’idea dei progetti in corso il comitato di ricerca dei Musei provinciali dell’Alto Adige si è riunito ieri: ordine del giorno erano dieci progetti di ricerca approvati nel 2019 e finanziati dal fondo di ricerca dei Musei provinciali (altre fonti di finanziamento dei progetti di ricerca dei Musei Provinciali sono il Fondo di Ricerca dell’Alto Adige e i fondi di ricerca dell’Unione Europea).

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Tra quelli del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, ad esempio, ce n’è uno relativo al gruppo di erbe alpine presenti in Alto Adige e nelle aree limitrofe chiamato Festuca varia e alle questioni ancora aperte relative alla delimitazione morfologica e al sistema di classificazione; un altro progetto esamina i nomi dialettali di piante tedesche e italiane attualmente e storicamente utilizzati in Alto Adige (anche con l’aiuto della popolazione); un terzo progetto intende fare luce sui cambiamenti della fauna ittica negli ultimi 20/30 anni e sui pericolo che corrono le specie ittiche autoctone nelle acque dell’Alto Adige.

Le specie ittiche esotiche, particolarmente interessanti dal punto di vista economico, come la trota iridea, sono tra i vincitori del ripopolamento, mentre le specie autoctone si trovano spesso tra i perdenti. Un altro progetto di ricerca del Museo di Scienze Naturali riguarda le cavallette alpine: alcune specie, in seguito a fenomeni naturali come le glaciazioni dell’era glaciale, ma anche a causa di fattori antropici come l’uso del suolo, sono presenti in Alto Adige in piccole aree isolate e quindi potenzialmente a rischio.

Per la conservazione della cavalletta alpina (Anonconotus italoaustriacus), ad esempio, la Provincia Autonoma di Bolzano ha una speciale responsabilità internazionale. Per quanto riguarda la paleontologia invece un progetto si dedica alle microspore dei fossili vegetali del Triassico, mentre la collezione di fossili del collezionista e ricercatore Georg Gasser (1857-1931), a cui il museo deve gran parte del suo patrimonio, è oggetto di un ulteriore progetto.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il Museo provinciale Miniere nella sua attività di ricerca, invece, si concentra sul paesaggio minerario della Valle di Tures e Aurina, per scoprire quando è iniziata l’attività mineraria in questo territorio, quali materie prime sono state estratte e chi erano le persone, che cercavano i tesori della terra.

Il Forte di Fortezza fa luce sul tema delle fortificazioni alpine italiane della Seconda Guerra Mondiale, il cosiddetto Vallo Alpino Littorio, mentre Castel Tirolo esamina la chiesa di San Pietro Quarazze di epoca carolingia a Tirolo, caratterizzandone scientificamente i frammenti di stucco e classificandoli in termini di storia dell’arte.

Questo elenco si conclude con il Museo Archeologico dell’Alto Adige, che conduce un progetto per vagliare, digitalizzare e valutare tutte le immagini radiologiche di Ötzi scattate tra il 1991 e il 2019 col fine di produrre un atlante radiologico dell’Uomo venuto dal ghiaccio.

NEWSLETTER

Bolzano3 settimane fa

Nuova scritta minatoria contro il questore Paolo Sartori. Indagini in corso

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, furto al Decathlon: giovane bloccato dalla sicurezza e denunciato dai Carabinieri

Abitare4 settimane fa

Consigli su come creare più spazio in casa

meteo3 settimane fa

L’inverno fa capolino in Alto Adige: prime nevicate e previsioni per i prossimi giorni

Eventi4 settimane fa

Una notte al museo: luci, misteri e creature notturne al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Italia & Estero4 settimane fa

Orso attacca vicino alle case in Carnia e fa strage di asini

Consigliati4 settimane fa

Bidenomics: un’era di inflazione e le sue conseguenze per la classe media americana

Gusto4 settimane fa

Despar Nord porta il DeVino Tour negli Interspar del Trentino-Alto Adige

Valle Isarco4 settimane fa

Incontro tra Forze dell’Ordine e giovani della Croce Bianca di Vipiteno: dialogo e collaborazione per una maggiore sicurezza

Italia & Estero1 settimana fa

Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo

Oltradige e Bassa Atesina4 settimane fa

Violenta aggressione alla Festa di San Martino: due giovani denunciati per lesioni aggravate

Alto Adige4 settimane fa

“Euroschotter”, il convegno in Alto Adige: focus sull’uso delle risorse locali per un’edilizia sostenibile

Trentino4 settimane fa

Incidente in una stalla: 48 enne schiacciata da un bovino

Sport4 settimane fa

Partite alla grande le iscrizioni a La Ciaspolada del 5 gennaio

Merano4 settimane fa

Colpo ai furti in abitazione: i Carabinieri di Postal fermano tre sospetti con arnesi da scasso

Archivi

Categorie

più letti