Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

“Vivere meglio in un mondo digitale” il 12 aprile a Merano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Promenade“, sentieri delle rogge, percorsi pedonali nei parchi e vie più nascoste: Merano, con il suo patrimonio di itinerari pedonali e di passeggiate nelle immediate vicinanze della città, può valorizzare la sua vocazione di città a misura di pedone per promuovere il benessere e la salute di tutti i cittadini.

E questo è anche il senso e l’obiettivo del progetto “Muoviti a Merano“, illustrato pubblicamente l’11 marzo scorso alla presenza del sindaco Paul Rösch, dell’assessora Gabriela Strohmer, del professor Arnulf Hartl, docente presso l’istituto universitario per ecomedicina “Paracelsus” di Salisburgo, di Harald Pechlaner ed Elisa Innerhofer dell’Eurac Research.

Lo stesso giorno, nel pomeriggio, presso la sala riunioni delle Terme di Merano, si è svolto un incontro informativo sul progetto “Muoviti a Merano”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alla riunione hanno partecipato rappresentanti del mondo dello sport, della scuola e della sanità di lingua italiana e tedesca. Ai presenti sono stati spiegati i contenuti dei due studi commissionati dal Comune di Merano, mentre il professor Arnulf Hartl ha presentato nel dettaglio le diverse fasi del progetto.

Vivere in modo sano nel mondo digitale” è invece il tema del convegno in programma venerdì 12 aprile dalle ore 9:30 alle ore 14 al Pavillon des Fleurs.

L’evento è organizzato dal Center for Advanced Studies dell’Eurac Research e dal Comune di Merano. Nel corso degli interventi, delle discussioni e delle tavole rotonde si affronteranno questioni relative alla salute nell’era della trasformazione digitale. Verranno inoltre presentati i primi risultati dello studio “Muoviti a Merano“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Vogliamo valorizzare maggiormente in chiave salutistica I percorsi pedonali meranesi e riposizionare Merano come città del benessere psicofisico. La sua fitta rete di sentieri e passeggiate con le loro differenti caratteristiche offrono preziose opportunità in tal senso. Il nostro obiettivo è quello di mettere a frutto le risorse già disponibili e di svíluppare insieme nuove idee e proposte di attività fisica e di incontro all’aria aperta e nella natura dalle quali possano trarre ugualmente beneficio tutti i cittadini e tutte le cittadine.

Merano intende svolgere un ruolo pionieristico nel riconoscimento del diritto alla salute di tutta la popolazione quale bene comune, così come peraltro auspicato dall’Organizzazione mondiale della sanità“, ha sottolineato l’assessora Gabriela Strohmer, che aprirà anche il convegno.

Il congresso è gratuito e si svolge in tedesco, italiano e inglese. È prevista la traduzione simultanea.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti