Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ambiente Natura

World’s Coolest Car Park: vince Napoli

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

Se c’è una sensazione comune negativa riguardante Napoli, è il modo complicato ed aggressivo, con cui si deve affrontare il traffico ed in modo particolare il parcheggio. Stupisce quindi che a trionfare nella Terza edizione del World’s Coolest Car Park, sia proprio un parcheggio della città di Partenope, il Quick Parking Morelli. Qui non operano i parcheggiatori abusivi, vero tormento dei parcheggi napoletani, e non vi sentirete apostrofare col classico:“Dottò non si preoccupi, lasciate pure la macchina, che ci pens’io”.

E’ una struttura che si sviluppa su 7 piani all’interno di una ex-cava millenaria, con una inusuale contaminazione di tecnologia di ultima generazione, e valorizzazione della bellezza e della storia del “ventre” di Napoli. La struttura ospita 250 box, 230 posti auto e consente una rotazione di 2.000 autovetture, il tutto in una location unica per comodità, centralità e capacità di servizio. La struttura comprende anche Agorà Morelli, un affascinante spazio espositivo utilizzabile per convention, eventi culturali e mostre.

Portato a termine in appena 18 mesi , da maestranze cittadine, il Morelli è stato realizzato dalla Sigea Costruzioni, impresa del gruppo Quick No Problem Parking, con un investimento di 30 milioni. I materiali utilizzati sono quelli propri della città, tufo e pietra viva, a cui sono stati accostati acciaio e molto vetro. Gli ascensori a vista che attraversano i 7 piani e si affacciano sulla piazza, rimasta intatta, sono una delle prerogative più interessanti della struttura. L’uso di materiali freddi come cemento, ferro e vetro si raccorda perfettamente ai colori e alla bellezza dell’antica cava, in un eccellente equilibrio tra antichità e modernità.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il quartiere Chiaja uno dei meglio serviti da negozi e servizi, ricava un ulteriore incremento commerciale da questo parcheggio, che consente di muoversi agilmente nel centro città, perché gli automobilisti possono usufruire di diverse uscite collegate anche dall’antica Galleria Borbonica, rendendo confortevoli le commissioni in centro.

Il parcheggio Morelli in realtà non è nuovo ad exploit nei concorsi di architettura, ha avuto fin da subito un ottimo riconoscimento europeo vincendo  l’Epa (European Parking Award)già all’apertura avvenuta nel 2011, come parcheggio più bello d’Europa. La Terza Edizione del World’s Coolest Car Park, dove ha raggiunto il 40% dei consensi, lasciando le altre due finaliste ad appena il 20%, conferma la qualità del pensiero architettonico del manufatto.

Il premio viene assegnato da una giuria di esperti di design ed urbanistica selezionata da due big media: DesignCurial e Looking4.com, coordinati da Sophie Killip e Martin Mansell. Quest’ultimo ha dichiarato:  “La competizione ha catturato l’immaginazione di persone provenienti da tutto il mondo, l’innovazione dietro ognuna di queste meraviglie architettoniche va oltre i confini, offrendo qualcosa che semplicemente non ti aspetti da un parcheggio”.  La competizione, è organizzata con l’intenzione di celebrare la creatività e l’ingegno di edifici che “spesso possono essere percepiti come monotoni e noiosi”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Val Pusteria4 settimane fa

Pannelli fotovoltaici da balcone per attutire il caro-bollette

Vita & Famiglia3 settimane fa

Peppa Pig. Pro Vita Famiglia: RAI non trasmetta episodio con “due mamme”

Bolzano3 settimane fa

Giorgia Meloni sabato pomeriggio a Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

IPES, insostenibili per le famiglie gli importi delle spese condominiali richieste a partire da settembre

Italia ed estero3 settimane fa

Morta la regina Elisabetta, aveva 96 anni. Fine del regno più lungo della storia

Bolzano3 settimane fa

Benno Neumair in aula: tanta arroganza e poca chiarezza

Bolzano4 settimane fa

Bolzano, crolla un albero secolare nel centro città: un ferito in ospedale – L’IMPRESSIONANTE VIDEO

Alto Adige3 settimane fa

Sanità: formati dodici nuovi medici di medicina generale

Merano3 settimane fa

Il Vice Questore aggiunto Carlo Casaburi è il nuovo dirigente del Commissariato di P.S. di Merano

Bolzano3 settimane fa

Bolzano, arrestato dalla Squadra Mobile un rapinatore seriale

Food & Wine4 settimane fa

Il vino Gewürztraminer: cos’è e come abbinarlo

Alto Adige4 settimane fa

Proporzionale Trentino Alto Adige, sondaggio: PD primo partito, Fratelli d’Italia sorpassa la Lega

Laives2 settimane fa

Tragico scontro auto – moto che prendono fuoco, due morti

Val Pusteria3 settimane fa

Incidente in moto nel tardo pomeriggio di ieri sulla strada tra Brunico e Falzes

Bolzano3 settimane fa

Furto del monopattino elettrico, subito individuati dalla Polizia di Stato ladro e ricettatore

Archivi

Categorie

di tendenza