Benessere e Salute
47° Congresso dell’Associazione di Chirurgia Tirolo-Veneto-Lombarda
La Società Tirolo-Veneto-Lombarda di Chirurgia (TVL) è nata quasi 50 anni fa come club di amici e su iniziativa di alcuni dei chirurghi europei più rappresentativi del Nord Italia e del Tirolo.
Il 47° Congresso, che si è tenuto ieri, 20 ottobre 2023, alla “Kolpinghaus”, ha riunito a Bolzano i massimi esperti altoatesini, trentini, tirolesi, veneti e lombardi della moderna Chirurgia oncologica addominale.
“Questo congresso ha l’ambizione di offrire una guida moderna con consigli e metodi utili per la gestione delle complicazioni che si possono verificare prima, durante e dopo un intervento di chirurgia oncologia”, con queste parole ha dato il benvenuto a Bolzano ed ha aperto i lavori il Presidente e Primario del Reparto di Chirurgia generale e pediatrica dell’Ospedale provinciale di Bolzano, Antonio Frena.
A seguire ha preso la parola il Direttore sanitario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Josef Widmann, che ha sottolineato: “Questa importante Associazione di Chirurgia, superando i confini, permette un prezioso scambio di esperienze tra esperti/e e professionisti/e dell’Euregio, del Veneto e della Lombardia e consente di offrire ai/alle pazienti oncologici/che la più moderna e avanzata assistenza chirurgica”.
Gli onori di casa sono spettati alla Direttrice del Comprensorio sanitario di Bolzano, Irene Pechlaner, che dopo aver ringraziato il Primario per il suo costante impegno ha augurato a tutte le persone presenti un buon lavoro, anche grazie agli importanti spunti offerti da questo Convegno.
“Tips and tricks”, cioè suggerimenti e trucchi, non è solo il titolo del Convegno ma anche il filo conduttore attraverso il quale leggere i progressi raggiunti e le esperienze acquisite nei vari settori della chirurgia oncologica del fegato, del pancreas, del colon-retto e dello stomaco.
Oltre a questo, è stato messo in risalto anche lo stato dell’arte di altri importanti ambiti della chirurgica patologica quali la senologia, la chirurgia della tiroide ed il trapianto di fegato.
Il convegno ha permesso infine, in un interessante confronto tra esperti ed esperte in chirurgia tradizionale nonché chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica), di comparare e mettere in risalto i pro e contro delle varie metodiche chirurgiche curative.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




