Società
5° Corsa di Solidarietà “Run for Alzheimer”: nel 2019 un progetto charity particolare
Il leggendario corridore Alfred Monsorno di Montagna, come noto, da parecchie settimane sta perseguendo un suo progetto particolare: ripetere l’avventura di New York che 40 anni fa, nel lontano 1979, l’ha visto partecipare come primo sudtirolese, alla più famosa maratona del mondo – questa volta, il 3 novembre 2019, insieme ai suoi figli Thomas e Benjamin.
Pertanto, Monsorno si allena tutti i giorni, anche per incoraggiare altri della sua età a non arrendersi.
E, abituato a unire i suoi sforzi con un obiettivo di beneficenza, ha deciso di raccogliere offerte per ogni chilometro superato, del totale di 42,195 km, offerte che saranno totalmente devolute all‘associazione ASAA-Alzheimer Südtirol Alto Adige OV.
Il campione è già riuscito a ottenere il sostegno di altri imprenditori che mettono a disposizione i loro prodotti per l’iniziativa: così, Franz Haas offre 100 bottiglie del suo prezioso Pinot nero, espressamente dedicate all’ASAA, e Jürgen Braun (Kiku Apple) dedica 100 bottiglie del suo eccellente succo di mela Red Moon.
Ora, Monsorno ha ottenuto anche il sostegno di un patrono di primo piano per il suo progetto Run-for-Alzheimer – e cioè del Presidente della Provincia e Assessore allo sport Arno Kompatscher, da sempre egli stesso un appassionato corridore, che parteciperà all’allenamento del 19 giugno per dare il suo contributo all’iniziativa.
Come specificato nell’invito allegato, l’appuntamento è previsto a Montagna per le ore 8. Il gruppo che si è dichiarato disposto a correre, nel frattempo è cresciuto.
Non solo la sindaca di Montagna Monika Delvai Hilber e il sindaco di Trodena Michael Epp partecipano alla bella iniziativa, ma anche i sindaci Horst Pichler (Egna), Manfred Mayr (Cortina all’Adige), Roland Lazzeri (Salorno) saranno presenti attivamente, inoltre Jürgen e Thomas Braun, insieme a Karin Warasin (Kiku Apples), Tanja Zwerger (Mobili Untermarzoner), Freddy Steger (Excellent), Andy Punter (Marketing Franz Haas) nonché l‘attore Thomas Hochkofler.
Si parte in macchina per arrivare a Kalditsch e tornare correndo lungo la tracciata della ferrovia fino a Montagna – una distanza di allenamento di 5 km ca. Monsorno stesso è accompagnato da suo figlio Benjamin che si allena insieme a lui per affrontare lo sforzo di New York.
Dopo l’allenamento, il gruppo sportivo si riunisce in maniera rilassata per la colazione nell’albergo Leone d’Oro, alla quale sono invitati anche i rappresentanti dei media. Nell‘invito si fa presente espressamente che l’albergo offre anche la possibilità di usufruire di una doccia.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
