Connect with us

Società

70 anni di Avis Bolzano: “Sangue, plasma e piastrine fondamentali per garantire le terapie salvavita”

Pubblicato

-

Nonostante il dilagare della paura nella popolazione per la forma influenzale meglio conosciuta come Coronavirus, all’Assemblea dei soci dell’AVIS Bolzano che si è tenuta 26 febbraio hanno partecipato più soci che gli anni precedenti.

Sono molto contenta che chi ha partecipato si è reso conto che probabilmente al supermercato sotto casa sono presenti più persone che alla nostra assemblea”, ha ribadito la Presidente Claudia Peer Tocchio.

Presenti molti ospiti importanti come Laura Pizzetti di Bressanone, Vicepresidente AVIS Nazionale, Diego Massardi, Presidente e Martina Knapp Vicepresidente di AVIS Alto Adige, Peter Paul Hofer, Presidente di AVIS Brunico, la Dr. Cinzia Vecchiato Primario facente funzioni e il suo collaboratore Dr. Ugo Salvadori del Centro Trasfusionale di Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

Il Dr. Salvadori ha proiettato alcune diapositive sul Coronavirus e spiegato le regole fondamentali da seguire, “stemperando” paure suscitate da false credenze.

Non è assolutamente pericoloso recarsi al Centro Trasfusionale per donare e l’infezione non risulta essere trasmessa con il sangue: uniche precauzioni in più sono la sospensione di 28 gg in presenza di un raffreddore, anche se chi ne è affetto è un famigliare e – oltre a tutti gli esami che abitualmente vengono effettuati – la misurazione della temperatura corporea per chi si reca a donare, con l’invito di lavare e disinfettare le proprie mani per la salute propria e degli altri.

Dopo la lettura della relazione morale nella quale sono state elencate le molteplici attività sempre alla ricerca di nuovi e possibilmente giovani donatori, alcune allieve della Scuola Evento Danza di Bolzano, sotto la direzione artistica di Barbara Ante hanno rallegrato la sala con due balli, portando aria di festa all’Assemblea.

AVIS è alla costante ricerca di nuovi giovani donatori, i qualiandranno a sostituire le generazioni degli anni 60, quando per averraggiunto il limite dei 65 anni di età, non potranno più donare. Solo così può essere garantita l’autosufficienza anche per il futuro.

Nel 2019 nella sola comunale di Bolzano sono state raccolte 6.656 sacche di sangue intero, 916 sacche di plasma piastrino aferesi e1.492 sacche di plasma aferesi per un totale di 9.064 sacche.

Al termine si è tagliata la torta per festeggiare i 70 anni della Comunale. Chiunque volesse iscriversi o saperne di più può chiamare in ufficio e forse entrerà presto a far parte della grande famiglia che conta 6.041 donatori attivi.

La necessità di emocomponenti è sempre molto grande e per questo AVIS e il Centro Trasfusionale chiedono ai donatori che sono in ottime condizioni di salute di telefonare all’AVIS allo 0471/400874 oppure 0471/930023 per prenotarsi per una donazione, così da poter garantire il fabbisogno di sangue, plasma e piastrine.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi
    Il Ministero dello Sviluppo economico ha aperto le porte ad un bando più che mai attuale, rivolto a tutte le aziende che manifestano il proprio interesse a partecipare alla costruzione di un “IPCEI” nella catena... The post Mise, al via le candidature IPCEI: contributi fino al 100% per progetti digitali innovativi appeared first on Benessere […]
  • Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita
    L’obiettivo di un’economia spaziale fondata anche sul turismo si sta avvicinando così velocemente, tanto da far annunciare la prima data per l’apertura dei viaggi turistici spaziali. Primo volo turistico La compagnia missilistica Blue Origin appartenente... The post Al via la stagione del turismo spaziale, un’economia in crescita appeared first on Benessere Economico.
  • Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele
    In arrivo un disegno di legge temporaneo per rimediare alla discontinuità del lavoro nel mondo dello spettacolo. Una sorta di bonus contributivo per pareggiare, dal punto di vista pensionistico i lavoratori dello spettacolo per gli... The post Lavoratori dello spettacolo, in arrivo un Ddl con sostegni e tutele appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin
    Dal lavoro alla vita privata, fino al tempo libero: flessibilità è sicuramente la parola dell’anno, tanto da arrivare ad influenzare anche il mondo del noleggio. Anche questo settore infatti, negli ultimi anni ha declinato la... The post Arriva il primo noleggio auto con rata decrescente e pagabile anche in bitcoin appeared first on Benessere Economico.
  • Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey
    L’anno del Covid è stato anche l’anno dello smart working, un’autentica rivoluzione per molti lavoratori e l’Istituto Mckinsey fa luce sulle trasformazioni a cui il mondo del lavoro dovrà adeguarsi. Il report Mckinsey Alla crisi... The post Come cambia il lavoro post-covid, le tendenze secondo il report McKinsey appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza