Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Amministrazione di sostegno: una forma di tutela giuridica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nel 2004 è stata introdotta in Italia l’amministrazione di sostegno, una forma di tutela giuridica per le persone prive in tutto o in parte dell’autonomia.

Chi si vuole iscrivere all’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari deve frequentare un corso di formazione della durata minima di 6 ore e una formazione obbligatoria continua, con la Ripartizione politiche sociali che offre regolarmente non solo i corsi, ma anche gli incontri di aggiornamento gratuiti.

L’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, istituito dalla Provincia di Bolzano nel 2009, è un registro di persone che si rendono disponibili a diventare amministratori di sostegno di persone estranee al proprio nucleo famigliare.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Dato che la Ripartizione politiche sociali garantisce formazione e aggiornamento gratuiti, la stessa ha incaricato l’associazione per l’amministrazione di sostegno di organizzare i corsi base e 6 incontri di aggiornamento.

I corsi base sono rivolti a coloro che intendono iscriversi nell’elenco provinciale degli amministratori di sostegno volontari, ma anche a tutte le persone interessate. Gli incontri di aggiornamento, sono rivolti invece agli amministratori di sostegno già operativi, ed in particolare a quelli già iscritti nell’elenco provinciale.

Per gli incontri di aggiornamento è prevista la partecipazione di relatori esperti in diverse discipline.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

I corsi di base di 6 ore in lingua tedesca si svolgeranno dalle 16.30 alle 19.30, a Merano, il 23 e 25 ottobre; in lingua italiana a Bolzano il 25 e 27 settembre, ad Egna il 6 e l’8 novembre, in Val Badia il 13 ed il 15 novembre.

Gli incontri di aggiornamento, di 3 ore, dalle ore 16.30 alle 19.30, si svolgeranno in lingua tedesca a Bolzano il 26 settembre, a Merano il 7 novembre ed a Bressanone il 21 novembre.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti