Merano
Concorso di idee “Merano da mangiare”: gli studenti diventano imprenditori
È partito ieri, giovedì 4 ottobre, un interessante progetto che vede coinvolti gli studenti dell’istituto tecnico economico in lingua tedesca (WFO).
Nei prossimi mesi infatti i giovani dovranno inventare un nuovo prodotto da forno e creare anche il relativo stampo necessario alla sua preparazione. La forma dello stampo, che dovrà essere realizzato con una stampante 3D, dovrà essere ispirata a Merano. Sarà poi il partner di progetto, il panificio “Mein Beck” di Nalles, a verificare se il prodotto che risulterà vincitore del concorso di idee riuscirà anche a soddisfare i gusti dei clienti.
Il know-how tecnico per la realizzazione dell’intero progetto è garantito dagli esperti di MESTECH, un progetto finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale e condotto dal Comune di Merano.
I giovani partecipanti avranno modo di mettere a frutto il sapere maturato nel corso delle lezioni in aula e di sviluppare anche un piano di marketing e di vendita. «Per il nostro istituto, votato alla formazione dei nuovi imprenditori, questo concorso rappresenta una preziosa occasione di collaborazione con l’economia locale e una altrettanto interessante opportunità, per gli studenti e le studentesse, di fare esperienza concreta sul campo esprimendo le proprie capacità», ha spiegato Uta Tribus, coordinatrice scolastica del progetto.
Nel corso del progetto i/le partecipanti entreranno in stretto contatto con le nuove tecnologie e avranno modo di lavorare con le stampanti 3D, oltre a imparare metodi innovativi come l’imbutitura, ovvero il procedimento che consente di realizzare contenitori metallici di varie forme. «I giovani sono gli imprenditori di domani. È molto importante che già sui banchi di scuola imparino, divertendosi, a sviluppare nuove idee e a prendere confidenza con le tecnologie del futuro», ha sottolineato Jennifer Löffler di MESTECH, che ha poi aggiunto «il progetto MESTECH mira proprio a promuovere la forza innovativa e la creatività degli imprenditori e a coinvolgere soprattutto i più giovani».
A primavera del prossimo anno, tutte le proposte elaborate durante il concorso di idee verranno valutate da una giuria di specialisti. I vincitori avranno la possibilità di presentare pubblicamente il prodotto da loro ideato e riceveranno un premio per l’intera classe, sponsorizzato dal panificio “Mein Beck“. «Siamo lieti di poter lavorare assieme ai giovani, perché siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti innovativi. Anche l’utilizzo di nuove tecnologie ci sta a cuore perché ci consente di mantenere il processo produttivo al passo coi tempi», ha ribadito Manfred Öggl, titolare della ditta Mein Beck.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Trentino2 settimane faCanazei: 21enne ferito da un petardo durante il derby di hockey
-
Val Pusteria2 settimane faGrave incidente lungo la Statale con una persona incastrata nell’auto: due feriti in ospedale
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Trentino2 settimane faLadri al rifugio Micheluzzi, “beccati” dalle telecamere
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige




