Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

EUSALP: al via la sesta edizione del concorso “Pitch your Project”

Pubblicato

-

Pubblicità


Pubblicità

EUSALP, la Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina, promuove la sesta edizione del concorso “Pitch your Project” incentrata sul tema “La vostra regione! Il vostro futuro! Il vostro progetto!”.

Quest’anno i giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni provenienti dai Paesi della Regione Alpina EUSALP possono presentare le loro idee innovative di progetto su 4 temi che corrispondono al lavoro e alle sfide di EUSALP

Quattro temi legati alla sostenibilità

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Ecco i temi al centro dell’edizione di quest’anno: 1. Cambiamento climatico e gestione dell’acqua.  Come possiamo affrontare le sfide causate dai cambiamenti climatici e dai rischi naturali? Come promuovere una gestione sostenibile della biodiversità e delle risorse naturali, in particolare dell’acqua? 2. Mobilità e energia. Come possiamo rafforzare la mobilità sostenibile, a zero emissioni e senza emissioni? Come possiamo sostenere la transizione energetica locale e l’introduzione di energia verde rinnovabile? 3. Economia circolare e artigianato alpino. Come espandere e rafforzare l’economia circolare nelle filiere corte? Come promuovere l’artigianato alpino e il know-how delle nostre aziende locali? 4. Innovazione sociale e sinergie intergenerazionali. Quali servizi, infrastrutture e strumenti sono necessari per migliorare l’inclusione sociale nell’area alpina? Come possono gli anziani sfruttare le competenze delle giovani generazioni in materia di digitalizzazione e come possono creare nuovi legami fruttuosi?

Tutti i giovani hanno la possibilità, individualmente o in gruppo, di realizzare un progetto volto a migliorare l’attrattività e lo sviluppo sostenibile della regione alpina. Il concorso può essere svolto anche nell’ambito di progetti scolastici, universitari o associativi.

I giovani partecipanti hanno tempo fino al 10 settembre per presentare il loro progetto, 5 migliori candidati avranno l’opportunità di presentarle i loro progetti alla finale, che si terrà a Strasburgo, la città simbolo dell’Europa, nella terza settimana di novembre. I premi: tre progetti, tre premi di 2.000, 3.000 e 5.000 euro. Per ulteriori informazioni in merito al concorso “Pitch your Project” di EUSALP si può consultare il sito https://eusalp-youth.eu/

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Informazioni su EUSALP

EUSALP è un’area di cooperazione tra 7 Paesi europei Francia, Svizzera, Italia, Austria, Slovenia, Germania, Liechtenstein e 48 regioni per lo sviluppo armonioso della regione alpina. Il suo obiettivo è quello di tenere in maggiore considerazione le sfide che la regione alpina deve affrontare su scala transnazionale e di rispondere ad esse in un quadro di cooperazione europea rafforzata. Per maggiori informazioni : www.alpine-region.eu/ ed https://eusalp-youth.eu/about-eusalp/.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti