Connect with us

Alto Adige

Nuovo ingresso alla Val Badia, investimento da 75,5 milioni di euro. Lavori al via nel 2019

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

I lavori per la realizzazione del nuovo ingresso stradale alla val Badia saranno realizzati da un’associazione di imprese guidata dalla ditta Strabag Spa.

Lo prevede una recente sentenza del Consiglio di Stato (N. 5919/2018), dopo che originariamente i lavori, in seguito alla gara indetta dall’Agenzia appalti della Provincia di Bolzano, erano stati assegnati all’associazione temporanea di imprese formata dalle ditte E.MA.PRI.CE. In seguito ad un ricorso, i giudici del massimo organo di giustizia amministrativa hanno ritenuto che i lavori non vadano assegnati né alla E.MA.PRI.CE, né alla Oberosler cav. Pietro, seconda classificata, bensì all’associazione di imprese guidata da Strabag, terza classificata.

“I lavori – afferma l’assessore alle infrastrutture – potranno quindi cominciare nel 2019”.



Il progetto, elaborato d’intesa con il Comune di San Lorenzo di Sebato e gli esperti della tutela di ambiente, paesaggio e beni culturali, si sviluppa dalla curva Kniepass fino alla galleria sotto Castel Badia e comprende lo svincolo per la val Badia con il tunnel di Floronzo, frazione di San Lorenzo.

L’investimento totale per l’opera ammonta a 75,5 milioni di euro.

“Con il nuovo accesso alla Val Badia realizziamo uno svincolo senza incroci, in grado di sostenere i flussi dei pendolari e dei turisti, di garantire tragitti più brevi e una migliore qualità di vita dei residenti”, conclude l’assessore

Bolzano Provincia5 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano7 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano7 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano Provincia7 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Laives7 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia7 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Trentino7 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia3 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti