Connect with us

Bolzano

Rifiuti, le piccole imprese esasperate dalla burocrazia. Schwienbacher: “Ci battiamo per la semplificazione”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Le micro e piccole imprese sono sempre più insofferenti all’enorme mole di burocrazia che sono costrette a sopportare per lo smaltimento dei rifiuti, ritengono inoltre necessario ridurre i costi applicando sistemi tariffari legati ai rifiuti realmente prodotti e conferiti e non ai metri quadri occupati dagli uffici e dagli stabilimenti.

È quanto emerso dalla serata informativa sui rifiuti tenuta ieri (lunedì 29 ottobre) dalla CNA-SHV.

Come associazione di categoria – ha assicurato Günther Schwienbacher, direttore della CNA-SHV e relatore in quanto esperto dell’Ufficio Ambiente dell’Associazione – ci battiamo da oltre 20 anni per la semplificazione e la chiarificazione della burocrazia, sia a livello nazionale sia locale.



Siamo inoltre impegnati su più fronti, con la Provincia e diversi Comuni, per l’applicazione di un sistema tariffario che abbia una componente prevalente legata ai rifiuti prodotti e conferiti anziché ai metri quadri occupati dalle aziende”.

Nel corso della serata, Günther Schwienbacher e Gianni Sarti, entrambi dell’Ufficio Ambiente CNA-SHV, hanno illustrato agli imprenditori partecipanti la differenza tra i rifiuti speciali, prodotti dalle aziende, e quelli urbani dei cittadini, tenendo conto che i Comuni stabiliscono quali rifiuti aziendali sono assimilabili a quelli urbani.

Hanno inoltre fatto una presentazione molto dettagliata degli obblighi burocratici in capo alle aziende, in particolare per i rifiuti pericolosi: dall’iscrizione all’Albo gestori ambientali in Camera di Commercio alle bolle di trasporto, dal registro di carico e scarico dei rifiuti ai formulari di trasporto, dalle dichiarazioni annuali MUD all’adesione obbligatoria al Sistri per imprese con più di 10 addetti. E ancora, i limiti massimi di stoccaggio e conferimento, i requisiti richiesti per i depositi e tanti altri obblighi di legge.

Gianni Sarti, vicedirettore dell’Associazione, si è anche soffermato sullo smaltimento di imballaggi e sull’obbligo o meno di adesione al CONAI.

Il consiglio dei due esperti di CNA-SHV alle micro e piccole imprese è quello di rivolgersi all’Associazione per un check-up sui rifiutiperché le leggi possono essere anche inique, ma finché ci sono e non vengono modificate vanno rispettate per quel che prescrivono, pena pesanti sanzioni”.

Inoltre, è possibile alleggerire il carico burocratico delegando alcune attività all’Associazione.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta3 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti