Bolzano
Rifiuti, le piccole imprese esasperate dalla burocrazia. Schwienbacher: “Ci battiamo per la semplificazione”
Le micro e piccole imprese sono sempre più insofferenti all’enorme mole di burocrazia che sono costrette a sopportare per lo smaltimento dei rifiuti, ritengono inoltre necessario ridurre i costi applicando sistemi tariffari legati ai rifiuti realmente prodotti e conferiti e non ai metri quadri occupati dagli uffici e dagli stabilimenti.
È quanto emerso dalla serata informativa sui rifiuti tenuta ieri (lunedì 29 ottobre) dalla CNA-SHV.
“Come associazione di categoria – ha assicurato Günther Schwienbacher, direttore della CNA-SHV e relatore in quanto esperto dell’Ufficio Ambiente dell’Associazione – ci battiamo da oltre 20 anni per la semplificazione e la chiarificazione della burocrazia, sia a livello nazionale sia locale.
Siamo inoltre impegnati su più fronti, con la Provincia e diversi Comuni, per l’applicazione di un sistema tariffario che abbia una componente prevalente legata ai rifiuti prodotti e conferiti anziché ai metri quadri occupati dalle aziende”.
Nel corso della serata, Günther Schwienbacher e Gianni Sarti, entrambi dell’Ufficio Ambiente CNA-SHV, hanno illustrato agli imprenditori partecipanti la differenza tra i rifiuti speciali, prodotti dalle aziende, e quelli urbani dei cittadini, tenendo conto che i Comuni stabiliscono quali rifiuti aziendali sono assimilabili a quelli urbani.
Hanno inoltre fatto una presentazione molto dettagliata degli obblighi burocratici in capo alle aziende, in particolare per i rifiuti pericolosi: dall’iscrizione all’Albo gestori ambientali in Camera di Commercio alle bolle di trasporto, dal registro di carico e scarico dei rifiuti ai formulari di trasporto, dalle dichiarazioni annuali MUD all’adesione obbligatoria al Sistri per imprese con più di 10 addetti. E ancora, i limiti massimi di stoccaggio e conferimento, i requisiti richiesti per i depositi e tanti altri obblighi di legge.
Gianni Sarti, vicedirettore dell’Associazione, si è anche soffermato sullo smaltimento di imballaggi e sull’obbligo o meno di adesione al CONAI.
Il consiglio dei due esperti di CNA-SHV alle micro e piccole imprese è quello di rivolgersi all’Associazione per un check-up sui rifiuti “perché le leggi possono essere anche inique, ma finché ci sono e non vengono modificate vanno rispettate per quel che prescrivono, pena pesanti sanzioni”.
Inoltre, è possibile alleggerire il carico burocratico delegando alcune attività all’Associazione.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




