Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Fondo Sociale europeo: l’Alto Adige rischia 10 milioni

Pubblicato

-

Foto da: rcc.int
Condividi questo articolo




Pubblicità

In Provincia è finalmente arrivata la tanto attesa lettera firmata dal Direttore Generale dell’Unione Europea per l’occupazione, l’inclusione e gli affari sociali, Joost Korte, che annuncia il taglio di 10 milioni di euro di budget per il periodo 2014/2020.

La notizia era nell’aria e già con una lettera dello scorso settembre la Comunità Europea aveva annunciato un taglio a sette zeri per il budget del Fondo Sociale altoatesino.

Il motivo del taglio, come in molte altre regioni italiane, è da imputare alla mancata presentazione di progetti legati alla promozione del lavoro e dalla diffidenza degli enti di formazione che, dopo il blocco dei finanziamenti del 2013, hanno preferito non fare affidamento ai fondi europei.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La Provincia di Bolzano si discosta però notevolmente dalle altre aree della penisola in quanto la carenza di progetti è da imputare principalmente all’alto tasso di occupazione.

Il vicino Trentino perderà invece molto meno. Più attento all’ambito dell’occupazione, il Trentino perderà solo 981 mila euro.

Va però ricordato che i progetti per il periodo 2014/2020 sono già stati impostati e quindi questi sarebbero stati soldi che in ogni caso non sarebbero stati utilizzati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

L’incognita rimane però per i periodi successivi, la cui rendicontazione si rifà ai periodi precedenti. In base al meccanismo del disimpegno automatico, per poter aver accesso nuovamente ai fondi non utilizzati, esiste un iter lungo e complicato.

Il Belpaese rischia di perdere molto denaro, circa 700 milioni di euro, vera linfa vitale in questo periodo di rallentamento e stagnazione economica.
La Regione che rischia di perdere la cifra più alta è la Sicilia, lì sono inutilizzati 47,7 milioni di euro. Segue la Campania, con 24 milioni e la Sardegna con 17. Al quarto posto c’è il Trentino Alto Adige che non utilizza 10 milioni e 700 mila euro.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti