Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Merkel passa il testimone: Annegret Kramp-Karrenbauer successore della cancelliera nel CDU

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Dopo 18 anni, il partito conservatore tedesco (CDU) cambia leader:

Annegret Kramp-Karrenbauer, 56 anni, vince con il 51,7% dei voti al ballottaggio dopo che al primo turno nessuno dei tre candidati in gara per la successione alla Merkel — Annegret Kramp-Karrenbauer, Friedrich Merz e il ministro della Sanità Jens Spahn — era riuscito a ottenere la maggioranza dei 999 voti.

La candidata è stata eletta a maggioranza ieri pomeriggio (7 dicembre) al congresso di Amburgo come nuovo presidente di partito.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Già ministro-presidente della Saar, la candidata considerata la delfina della Merkel si è rivolta all’assemblea dei delegati con un discorso pieno di richiami alla storia e tradizione della Cdu: “Siamo l’ultimo grande partito popolare in Europa. Non abbiamo nessuna intenzione di estinguerci, intendiamo restare un grande partito popolare“.

“AKK”, come viene chiamata, ha insistito sulle radici cristiane della Cdu, prendendo le distanze dalle posizioni reazionarie e xenofobe cavalcate dai suoi sfidanti.

Era lei dunque la candidata più vicina ad Angela Merkel (e dalla cancelliera ampiamente sponsorizzata), che a novembre aveva annunciato che non si sarebbe ricandidata alla guida della CDU, ma che avrebbe comunque portato a termine il suo mandato come cancelliera della Germania (che scadrà nel 2021).

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti