Italia ed estero
Spray urticante in discoteca a Corinaldo: 6 morti e 120 feriti
Tragedia ieri notte (tra il 7 e l’8 dicembre) nell’affollatissimo ‘Lanterna azzurra’ a Corinaldo, in località Madonna del Piano (provincia di Ancona):
cinque ragazzi e una mamma sono morti schiacciati dalla calca mentre tentavano di fuggire dal locale, probabilmente dopo che qualcuno aveva scatenato il panico con uno spray urticante.
Le vittime sono tre ragazze, due ragazzi e una madre che aveva voluto accompagnare la figlia.
Su un migliaio di presenti per il concerto del rapper Sfera Ebbasta (che proprio il 7 dicembre ha festeggiato 26 anni), sono centoventi i feriti con traumi e lesioni da schiacciamento.
Trentacinque sono stati trasportati con le ambulanze del 118 all’ospedale più vicino, quello di Senigallia, da dove i più gravi, tredici (alcuni in pericolo di vita), sono stati successivamente trasferiti all’ospedale Torrette ad Ancona.
Qualche testimone tra i feriti parla di uscita sbarrata
Il concerto non era ancora iniziato, tra mezzanotte e l’una, quando alcuni ragazzi hanno sentito un odore acre e per paura si sono diretti verso una delle porte di emergenza, trovandola sbarrata.
Il locale avrebbe tre uscite di sicurezza: una di queste dà su un ponticello che attraversa un piccolo fossato e collega la discoteca al piazzale del parcheggio: la tragedia è avvenuta in quel punto.
Quando i ragazzi sono usciti di corsa dal locale, decine di loro si sono accalcati per passare sul ponticello fino a quando una balaustra ha ceduto. I primi sono così finiti nel fossato, un metro sotto il ponticello, e sono stati schiacciati da tutti gli altri.
Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco di Ancona, Senigallia, Arcevia, Jesi. Successivamente è arrivato anche il questore di Ancona, Oreste Capocasa.
Il locale rimane per ora posto sotto sequestro. I gestori sono stati portati nella caserma dei carabinieri per raccogliere le loro testimonianze.
Un dramma che ricorda quanto avvenuto a Torino in piazza San Carlo il 3 giugno del 2017 durante la proiezione della finale di Champions League Juventus-Real Madrid, quando per una tentata rapina alcuni soggetti spruzzarono dello spray urticante provocando il panico tra i partecipanti all’evento.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
