Connect with us

Bolzano

Defibrillatori nello sport, contributi per il retraining

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

La Giunta provinciale ha deliberato una sovvenzione di 60 mila euro all’anno da destinare al retraining per l’utilizzo extraospedaliero del defibrillatore da parte degli operatori delle associazioni sportive.

“Anche nello sport la tutela della salute è una priorità – sottolinea l’assessore Martha Stocker – e durante le gare sportive un defibrillatore rappresenta una sicurezza per gli atleti. La Provincia ha contribuito all’acquisto dei defibrillatori da posizionare negli impianti sportivi e vuole sostenere anche le associazioni, in modo da garantire la possibilità di utilizzo degli apparecchi”.

Come noto, la normativa statale prevede che le associazioni sportive dilettantistiche garantiscano la presenza di una persona autorizzata all’utilizzo del defibrillatore durante le gare inserite nei calendari delle federazioni sportive.



L’autorizzazione presuppone un’apposita formazione nonché un retraining ogni 2 anni.

Poiché l’aggiornamento biennale comporta spese continue, il VSS (Verband der Sportvereine Südtirols) aveva chiesto alla Giunta provinciale uno sgravio per le associazioni sportive, l’esecutivo ha accolto tale richiesta mettendo a disposizione 60.000 euro all’anno.Le associazioni sportive non dovranno presentare un’apposita domanda per il retraining, il fabbisogno sarà stimato in base al numero di atleti agonisti e tecnici riconosciuti indicato nella domanda di sovvenzione per l’attività ordinaria, l’importo corrispondente sarà aggiunto alla sovvenzione per l’attività.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare il portale web della Provincia dedicato al tema salute e benessere nella sezione obbligo di defibrillatori nello sport.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives13 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia6 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia6 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano6 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia6 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Val Venosta3 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano3 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti