Alto Adige
L’ex stazione ferroviaria della val di Fiemme andrà in uso al Comune di Ora
A 56 anni dall’ultima corsa del treno della val di Fiemme la Provincia di Bolzano ha deciso di concedere in uso gratuito al Comune di Ora l’immobile della ex stazione della ferrovia della val di Fiemme.
Il Comune di Ora potrà ora utilizzare il complesso per 30 anni destinandolo ad attività culturali e in favore del pubblico interesse.
È prevista la realizzazione di un centro di documentazione sulla ferrovia della val di Fiemme e varie attività culturali. Inoltre, il Comune di Ora conta di realizzare un ostello per ciclisti e un alloggio di servizio.
Spetterà all’amministrazione municipale provvedere agli interventi di di ristrutturazione dell’edificio e di sua manutenzione straordinaria oltre che di quella ordinaria. Come indicato nel contratto di concessione, il Comune ha la facoltà di subconcedere parte dell’immobile a terzi.
Potrà disporre dell’immobile un’associazione composta da almeno 3 organizzazioni culturali che proponga un progetto che preveda un minimo di 30 giornate all’anno di programmazione aperta al pubblico.
Inoltre, l’attività commerciale, se presente, dovrà essere residuale e accessoria rispetto a quella culturale. E’ previsto che eventuali modifiche edilizie potranno essere eseguite solo con l’autorizzazione scritta della Provincia e che tutte le spese accessorie per acqua, corrente elettrica, riscaldamento, gas, immondizie e simili, siano a carico del concessionario.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




